Villalfonsina - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Villalfonsina

Provincia Chieti
Villalfonsina è un comune di 1.015 abitanti posto a 203 metri s.l.m.  
Storia - Cenni
Le origini del paese sono incerte. Una prima ipotesi sostiene che il borgo facesse originariamente parte dell'Università di Casalbordino, per poi essere costituito in comune per  opera del suo feudatario, Alfonso Caracciolo Principe di S. Buono e Barone di Casalbordino.  Una seconda ipotesi fa derivare la nascita di Villalfonsina, ad una colonia di Schiavoni che per sfuggire alle incursioni turche nella penisola balcanica, approdarono alla foce del fiume Osento con tre imbarcazioni di fortuna.  
In quel periodo il territorio faceva parte del feudo di Alfonso D'Avalos, Marchese del Vasto, che provvedette a sistemare nel borgo gli Schiavoni mettendoli al servizio dei suoi possedimenti.  

fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Da visitare:
la Chiesa parrocchiale della Madonna della Neve, fondata nel XVII secolo ed in stile barocco; i resti del castello divenuto poi palazzo della famiglia d'Avalos; il sito archeologico in località Morandici, in cui è possibile vedere i resti di un tempio italico e di un centro abitato da un'antica tribù frentana, con fondi di capanne.
Comuni vicini: Casalbordino, Paglieta, Torino di Sangro
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti