Villa Santa Maria - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Villa Santa Maria

Provincia Chieti
Villa Santa Maria è un comune di 1.435 abitanti, situato a 390 metri s.l.m.. Fa parte ed è sede della Comunità montana Valsangro.  

Storia - Cenni
Alcune testimonianza archeologiche mostrano come il borgo ebbe origini antiche che risalgono al periodo romani ed italico.  Durante le invasioni barbariche ed ottomane, la zona subì attacchi e saccheggi che costrinsero gli abitanti a rifugiarsi dietro la roccia chiamata “La Penna”.  Il feudo fu dominato da varie famiglie, ma il massimo sviluppo di Villa Santa Maria si ebbe con la signoria dei Principi Caracciolo, nel XVI secolo, i quali costruirono il castello oggi conosciuto come Palazzo Caracciolo.  


fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Da visitare:
la chiesa di San Nicola di Bari, patrono del paese, eretta nel XIX secolo;  la chiesa della Congrega, oggi chiusa al pubblico, risale al XVII secolo; la chiesa di Santa Maria in Basilica, situata appena fuori dal paese, fu realizzata nel XVI secolo;  il palazzo della famiglia Caracciolo, costruito nel XVI secolo e restaurato recentemente, vi ebbe i natali San Francesco Caracciolo, protettore dei cuochi; la chiesa di San Francesco Caracciolo, edificata nel XVII secolo come cappella privata annessa all'omonimo palazzo; il palazzo Castracane, risalente alla fine del XIX secolo; la sorgente del fiume Pecoritto.
Importante è il Museo dei Cuochi, realtà museale unica in Italia che raccoglie le testimonianze dei grandi cuochi di Villa Santa Maria.  Il comune è noto come la “patria dei cuochi”, grazie al suo Istituto Alberghiero Statale in cui si sono formati cuochi apprezzati e divenuti celebri in tutto il mondo. L'Istituto, insieme all'enogastronomia tradizionale, rappresentano i punti forti su cui si basa l'economia di Villa Santa Maria: nel paese sono presenti tre rinomati liquorifici produttori del punch villese, del Centerbe, dell'amaro villese, e dei liquori alla genziana ed alla liquirizia.

Personaggi famosi:
San Francesco Caracciolo (Villa Santa Maria, 1563 - Agnone, 1608): santo Patrono dei Cuochi d'Italia.

Frazioni:
Contrada Madonna in Basilica, I Pagliai, Montebello, Villa Santa Maria Stazione
Comuni vicini:
Atessa, Bomba, Borrello, Colledimezzo, Fallo, Montebello sul Sangro, Monteferrante, Montelapiano, Pennadomo, Pietraferrazzana, Roio del Sangro, Rosello
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti