Tufillo - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Tufillo

Provincia Chieti
Tufillo sorge a 578 m s.l.m. sulla valle del Trigno ed è compresa nella Comunità montana Medio Vastese. Conta 508 abitanti.  
Storia - cenni
Recenti indagini archeologiche,  hanno dimostrato la presenza di iniziali insediamenti nella zona ove si sviluppò questo comune già a partire dall’età del ferro. Ne sono prova i resti di capanne o materiali ceramici databili fra il VII e il II secolo a.C. trovati sul Monte Frenano, dove secondo la leggenda si sviluppò l’originario paese prima di spostarsi giù a valle.
Tufillo viene citato per la prima volta nell’inventario dei beni della Diocesi di Chieti e si può dunque ritenere che il suo centro abitato ebbe sviluppo nell’XI secolo. Con l’arrivo dei monaci benedettini, vennero costruite chiese e monasteri,  come testimonia quello intitolato a S. Pietro che rappresentò per gli abitanti del posto una struttura protettiva contro le ingerenze delle famiglie signorili, che con la nascita del sistema feudale si alternarono nella guida del paese.    

fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Da visitare:
la Chiesa di Santa Giusta. E’ UN monumento nazionale, con un portale in pietra del XIV secolo; la Chiesa di San Vito. Eretta nel XIII secolo fuori dal borgo; il palazzo marchesale dei Bassano. Costruito nel XVIII secolo dai marchesi Bassano è ora sede del comune; la Fontana Grande. Risalente al 1761, è una fontana a parete.
Prodotti tipici:
i Cavatelli sono una pasta caratteristica del luogo; la pizza fijjit è una pizza condita con peperone rosso in polvere e olio, che viene ripiegata più volte fino a stratificarsi; lu cangarone è un salame a base di formaggio ottenuto riempendo un budello di maiale con un impasto di formaggio, uova, mandorle, fegatini e uva passa. Viene poi bollito e degustato a fette. E' un prodotto tipico del periodo di carnevale
Comuni vicini:
Celenza sul Trigno, Dogliola, Mafalda (CB), Montemitro (CB), Palmoli, San Felice del Molise (CB)
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti