Torricella Peligna - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Torricella Peligna

Provincia Chieti
Torricella Peligna è un comune di 1.520 abitanti posto a 910 metri s.l.m. Fa parte della Comunità Montana Aventino-Medio Sangro.
Storia - cenni
La tradizione locale vuole che la fondazione della città risalga all'esodo degli abitanti di Juvanum, cittadina romana nei pressi del vicino comune di Montenerodomo, oppidum distrutto nel VI secolo d.C.  I primi documenti in cui Torricella Peligna viene citata, risalgono al 1145 ed indicano che il feudo era sotto il controllo di Ruggero Borrelli.
Negli anni successivi passò di mano in mano, fino a che nel 1160, il centro abitato risulta feudo dei frati benedettini dell’isola di Tremiti, per poi appartenere, nel 1173, alla diocesi di Chieti. Si susseguirono alla signoria del feudo gli Orsini e, nel XVIII i marchesi di Chieti.  
Torricella Peligna è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione, insignita della Medaglia di Bronzo al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la lotta partigiana a cui prese parte durante la seconda guerra mondiale.   

fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Da visitare:
la Chiesa Maggiore di S. Giacomo Apostolo edificata intorno all'anno Mille; la Chiesa della Madonna delle Rose risalente al 1552; la Chiesa di Sant’Antonio distrutta durante l'ultimo conflitto mondiale e ricostruita nel 1960; la Chiesetta degli Alpini costruita nel 2000 su un'idea del Gruppo Alpini di Torricella; la Chiesa di San Camillo edificata nella seconda meta del XIX secolo; lla Casa Natale di Vincenzo Bellini Senior, maestro ed autore di opere musicali morto a Catania l’8 giugno 1829; il Museo territoriale, di recente apertura, che espone un'interessante raccolta di reperti archeologici rinvenuti a ridosso della zona di Juvanum; il Palazzo Ducale in località Fallascoso.
Personaggi famosi:
Vincenzo Bellini, Senior (1744-1829): Nonno del compositore famoso, Vincenzo Bellini; Silvio D'Amico (1887-1955): Critico del teatro e fondatore dell'Accademia di Arte Drammatica; John Fante (1909-1983): Famoso autore e sceneggiatore italo-americano; Ettore Troilo: Comandante della Brigata Maiella, gli fu conferita la Medaglia d’Argento al Valore Militare.
Frazioni:
Colle del Ponte, Colle Zingaro, Fallascoso, Purgatoio, Riga Tre Confini, San Giusto
Comuni vicini:
Bomba, Colledimacine, Gessopalena, Lama dei Peligni, Montenerodomo, Pennadomo, Roccascalegna
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti