Tornareccio - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Tornareccio

Provincia Chieti
Tornareccio sorge a 630 m s.l.m. ed è compreso nella Comunità montana Valsangro. Conta 1.968 abitanti.    
Storia - cenni
I primi insediamenti nella zona risalgono al IV secolo a.C. come testimoniano i ritrovamenti  nei pressi del Lago Nero di selci lavorate.  Notizie incerte però non ci permettono di segnare con precisione la sua nascita, seppure sono numerosi gli atti di donazione degli imperatori tra i quali, il primo avvenne nell’828. Influente fu l’insediarsi dei monaci benedettini tanto da raccogliere una moltitudine di abitanti, pronti a lavorare nella zona contigua al loro monastero, all’insegna del motto ”ora et labora”. Questo favorì lo sfruttamento dei terreni divenuti produttivi spingendo chi era dedito ad altre attività come la pastorizia, la pesca, la caccia a sfruttare i frutti della natura.  
Con la nascita del sistema feudale, Tornareccio venne assoggettata dai Colonna che aggravarono le condizioni economiche del paese a causa dei forti tributi che gli abitanti erano costretti a pagare. Solo nel 1806, l’abolizione del sistema feudale pose fine a questa situazione permettendo al paese di acquisire piena autonomia. Nel secolo scorso subì le devastanti conseguenze dei due conflitti mondiali per poi riprendersi con difficoltà per ricostruire il paese.   

fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Da visitare:
la Chiesa di Santa Vittoria. Risalente al ‘500 è stata notevolmente ampliata nei primi anni del XX secolo presentando oggi forme barocche ed un portale in pietra; la Chiesa di San Rocco. Del XVI secolo, è stata ricostruita laddove sorgeva l’omonima cappella; la Chiesa della Madonna del Carmine. La facciata venne ricostruita nel 1894; Vari palazzetti nobiliari e gentilizi del XVIII e XIX secolo, tra i quali si segnalano palazzo Di Vincenzo, palazzo Tieri, palazzo Daniele, palazzo Lemme e palazzo La Cavuta; una torre civica campanaria. che è posta sopra l’antica porta che permetteva l’accesso al borgo; varie tracce di mura e case-mura che facevano parte dell'antica fortificazione del borgo.
Personaggi famosi;
Pasquale Borrelli, (Tornareccio, 1782 - Napoli, 1849), giureconsulto.
Prodotti tipici:
I prodotti tipici del paese sono le mozzarelle e il miele.

Frazioni:
Collecase, San Giovanni, Torricchio

Comuni vicini:
Archi, Atessa
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti