Torino di Sangro - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Torino di Sangro

Provincia Chieti
Torino di Sangro è un comune di 3.124 abitanti che sorge sulla dorsale di una collina a 164 metri s.l.m.. Fa parte della Costa dei Trabocchi.  
Storia - cenni
Le origini del nome sono ancora incerte, ma la tradizione vuole che gli abitanti di Civita di Sangro durante un attacco dei Saraceni, fuggirono preceduti da un toro che si fermò sotto l'antica Torre dove decisero di rifugiarsi. In quel luogo fondarono il nuovo paese a cui diedero il nome di Torino e che, dopo l'unità d'Italia, cambiò in Torino di Sangro per distinguerla dalla cittadina Piemontese.  
Le origini dell'insediamento urbano risalgono probabilmente al XII secolo. Il suo territorio era interessato alla monastica benedettina della vicina abbazia di San Giovanni in Venere. Fino al XV secolo il feudo rimase sotto il controllo dell’abbazia di S.Stefano in Rivo Mare che poi lo vendette alla città di Lanciano.  Nel XVI secolo divenne feudo di Luigi Carafa, per poi passare alla signoria dei d’Aquino, dei Giovene, dei d’Avalos ed, infine, dei De Stefano.      
L'economia del comune di Torino di Sangro si è sviluppata prevalentemente in relazione al centro industriale della Val di Sangro. Anche l'agricoltura riveste un importanza primaria grazie alla coltivazione della vite e dell'ulivo. Infine sul litorale si sta sviluppando una fiorente attività legata al settore turistico.

fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Da visitare:
la chiesa di San Salvatore di cui non si conosce l'anno di fondazione ma che viene citata per la prima volta in un documento del 1302; la chiesa della Madonna Santissima di Loreto risalente ai primi anni del XIV secolo; il Cimitero militare Britannico che raccoglie 2.617 tombe dei militari caduti nelle dure battaglie del novembre-dicembre 1943 lungo la costiera Adriatica; le Morge, località balneare caratterizzata dalla presenza di un grande scoglio chiamato “lo scoglione”; la Riserva Naturale Regionale “Lecceta Litoranea di Torino di Sangro”.
Frazioni:
Civita, Colle Longo, Colle Termine, Lago Dragone, Morticcio, Piana di Sodero, Quarticelli, San Tommaso, Torino di Sangro Marina, Uomoli
Comuni vicini:
Casalbordino, Fossacesia, Paglieta, Villalfonsina

Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti