Santa Maria Imbaro - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Santa Maria Imbaro

Provincia Chieti
Santa Maria Imbaro è un comune di 1.757 abitanti, situato alla destra del fiume Sangro su uno sperone roccioso a 225 metri s.l.m..
Storia - cenni
 Il toponimo del paese ha origine dall'esistenza dell'antichissimo tratturo che si snoda fino alla Puglia, nacque così il nome “Sancta Maria in viam Bari” che divenne prima “Sancta Maria in Baro” ed infine Santa Maria Imbaro.  Le prime tracce di insediamenti abitativi, risalgono all'età romana, mentre in un documento del 1017 si ha la prima citazione della Chiesa di S. Maria in Baro.
Le notizie storiche riguardanti il paese sono scarse. Nel 1456 un violento terremoto uccise gran parte della popolazione. Nel XVI secolo si tenne un primo censimento della popolazione, da cui risulta che la maggior parte dei nuclei famigliari era formata da “schiavoni”, ovvero una colonia di slavi sfuggita dalle incursione turche.
Da visitare:
la chiesa medievale di Santa Maria Imbaro che, secondo alcuni documenti, esisteva già nella prima metà dell'XI secolo; la chiesa di Maria Santissima Madre di Dio, costruita verso la fine del XIX secolo; l'antico tratturo situato nelle vicinanze della località La Selva.
Frazioni:
Colli, Fattore, Pagliarini, Perilli
Comuni vicini:
Fossacesia, Mozzagrogna, Paglieta


fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Comuni vicini:
Lanciano, Mozzagrogna, Paglieta, Rocca San Giovanni, Santa Maria Imbaro, Torino di Sangro
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti