Sant'Eusanio del Sangro - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Sant'Eusanio del Sangro

Provincia Chieti
Sant'Eusanio del Sangro è un comune di 2.420 abitanti, situato ad un'altezza di 200 metri s.l.m.  
Storia - cenni
Le origini del paese risalgono al 165 d.C., quando in zona sorgeva un conciliabolo di nome Euxanum che aveva un posto assegnato nel campo delle fiere di Lanciano. Tuttavia il nome più antico del paese, storicamente accertato, è Monteclo, citato in un Codice antecedente al 1198.
L'attuale toponimo, Sant'Eusanio, compare per la prima volta in un diploma del 1176, e poi nel Catalogus Baronum del 1204 come possedimento dell'Abbazia di San Giovanni in Venere. In questo periodo  il territorio era suddiviso in tre feudi: Santa Colomba, Villa Sant'Eusanio, Lentesco e Buontalento. Furono unificati tra il 1607 e il 1654, dopo che nel 1606 passarono in commenda alla Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri di Roma che ne detennero il possesso fino al 1793.
L'economia di Sant'Eusanio del Sangro è basata principalmente sull'agricoltura: molto sviluppata è la produzione di olio di oliva e vino. Negli ultimi anni si è sviluppato anche il settore del turismo, con un notevole incremento di attività quali agriturismi e Bed and breakfast.

fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Da vedere:
la chiesa parrocchiale di Maria Santissima Assunta, la cui facciata, in stile neogotico, risale ai primi del Novecento; il palazzo De Titta, casa natale del letterato Cesare De Titta (1862-1933), destinata a diventare Casa Museo a lui dedicata, fu costruito tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX; diversi esempi di architettura contadina con pagliare a struttura conica.
Frazioni:
Brecciaio, Candeloro, Castellata Forestieri, Castellata Tori, Castello, Cotti, Fonte Paduli, Passoterrato, Piana delle Mele, Santa Lucia, Saponelli, Villa Rosato
Comuni vicini:
Altino, Atessa, Casoli, Castel Frentano, Guardiagrele, Lanciano

Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti