San Salvo - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

San Salvo

Provincia Chieti
San Salvo  sorge a 106 m s.l.m. vicino al fiume Trigno ed è affacciata sul litorale adriatico. Nel marzo del 2007, il Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano ha insignito questo comune del titolo di città. Conta 18.646 abitanti.       
Primi insediamenti umani nella zona risalgono al periodo preistorico. Ne sono prova i diversi reperti archeologici rilevati nella zona del Trigno come manufatti, pavimentazioni a mosaico ed un acquedotto di origine romana. Il primo nucleo abitativo sorse tra l’XI e il XII secolo grazie all’arrivo dei monaci benedettini che ivi costruirono diverse abbazie.
Infatti, nel 1257, con la costruzione dell’Abbazia cistercense, i monaci permisero un’opera di bonifica del territorio che sino ad allora era stato acquitrinoso a causa della vicinanza dal fiume Trigno ed in più iniziarono un’opera di coltura dei terreni sino allora ricoperti solo da fitti boschi. Ciò favorì una ripresa economica verso il XIII secolo e successivamente San Salvo ha visto modificare la natura delle sue attività prevalentemente basate sull’agricoltura. Questa, infatti ha lasciato largo spazio anche allo sviluppo dell’industria consentendo un aumento demografico e permettendo a questo comune di divenire un’importante centro di attrattiva turistica.      

fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Da visitare:
la Chiesa di San Giuseppe. Eretta tra il X e l'XI secolo come chiesa dell'antico Monastero di San Salvo; la Chiesa Vecchia di San Nicola. Venne costruita nel XVII secolo; il Museo "Casa della Cultura". Contiene reperti di epoca romana e medievale; la Cappella San Vitale. Risalente all’XII secolo, contiene all'interno le spoglie del Santo.
Prodotti tipici:
il Sanguinaccio. E’ un dolce tipico preparato con il sangue di maiale filtrato, cioccolato fondente, farina, mandorle e pinoli; l’olio d’oliva; il mosto cotto; la coltivazione delle pesche.
Frazioni: Ributtini, San Salvo Marina, San Salvo Stazione
Comuni vicini:
Cupello, Montenero di Bisaccia (CB), Vasto
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti