San Buono - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

San Buono

Provincia Chieti
San Buono è un comune di 1.165 abitanti situato a 470 metri s.l.m. Fa parte della Comunità montana Medio Vastese.

Storia - cenni
Le origini del paese risultano incerte. Il primo villaggio fondato in epoca romana in località San Pietro, risale con molta probabilità al VI secolo, il Castum invece ha origine nel X secolo d.C.. Il Castello fu eretto nel X secolo dai Marchesi e Conti di Chieti, ma non ne rimangono che testimoniane scritte, in quanto l'intera struttura fu assorbita dalla Chiesa di San Lorenzo Martire e dal palazzo Signorile dei Caracciolo.  San Buono fu feudo dei Conti di Sangro per passare poi, per via dotale, alla famiglia dei Caracciolo che fecero del borgo il centro del loro vasto dominio contribuendo, in questo modo, allo sviluppo sia urbanistico che demografico del paese soprattutto nel XVI e XVII secolo.  

fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Da visitare:
la Chiesa di San Lorenzo Martire costruita nel XII secolo; il Palazzo Caracciolo, pregevole esempio di palazzo baronale con elementi del XVI e XVII secolo; la Fontana Vecchia , costruita su una sorgente naturale intorno al XVI secolo. Realizzata in pietra scolpita a mano, è una fontana lavatoio con sequenza di archetti e vasca; il Convento di Sant’Antonio la cui edificazione ebbe inizio nel 1575 ad opera di Giovannantonio II.

Prodotti tipici:
La tradizione gastronomica del paese vanta alcune pietanze come le sagne a pezzata (pasta fatta in casa con pomodoro, olio e basilico), le sagnitelle e fasciule, la pizza di granoturco con le rape, la cicerchiata, i calcionetti.  L'attività agricola nel territorio del Comune di San Buono, produce olio di oliva, olio di oliva al limone, vino cotto, mosto cotto e miele apprezzati in tutta la regione.

Frazioni:  Convento Frati Minori, Pantano, Sodero

Comuni vicini:
Carpineto Sinello, Fresagrandinaria, Furci, Gissi, Liscia, Palmoli
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti