Rocca di Mezzo - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Rocca di Mezzo

Provincia dell'Aquila
Rocca di Mezzo è un comune di 1.544 abitanti, posto alle pendici del monte Rotondo a 1.329 metri s.l.m. Fa parte della Comunità montana Sirentina ed il territorio comunale si trova all'interno del Parco Naturale Regionale del Sirente-Velino.
Storia - cenni
Storicamente i rapporti tra il paese e i territori circostanti sono stati resi difficoltosi dalle caratteristiche morfologiche della zona e dai frequenti periodi di innevamento.
In epoca preromana la zona era un luogo di confine a cavallo dei possedimenti dei Vestini, dei Marsi, degli Equi, dei Sabini e dei Peligni. Dopo la caduta dell'Impero, a seguito dell'invasione dei Longobardi, molti abitanti cercarono rifugio sulle montagne in cerca di territori maggiormente difendibili dalle incursioni nemiche. Tra il X e l'XI secolo le comunità di S. Bartolomeo dell'Anatella, di S. Marco all'Intera, di S. Damaso a Valle Caldora e di S. Savino confluirono a formare Rocca di Mezzo. Nel XIII secolo, completato il processo di incastellamento, cominciarono ad essere edificati dei sistemi difensivi e di avvistamento tra i vari borghi fortificati della zona. Dal finire del 1600 Rocca di Mezzo, come molti altri centri dell'Altopiano delle Rocche, vede un'alternanza di feudatari fino al 1806, quando viene sancita l'abolizione dei feudi.
Da visitare:
la Chiesa parrocchiale di Santa Maria della Neve censita già dal 1313, subì una parziale demolizione con conseguente ristrutturazione nel 1960; la Chiesa di San Michele Arcangelo, edificata come cappella gentilizia dei Colonna nel XV secolo; la Chiesa di San Leucio al Colle è considerata una delle chiese più antiche di Rocca di Mezzo. Il terremoto del 1703 la distrusse e successivamente venne ricostruita; la Chiesa Madonna del Pereto risalente al XIV secolo; il Museo Archeologico; il Museo d'Arte Sacra “Cardinal Agnifili”.

fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Personaggi famosi:
Amico Agnifili, ( Rocca di Mezzo, 1398 circa - L'Aquila, 1476), cardinale; Pasquale D'Aroma, ( Rocca di Cambio, 27/08/19875 - Roma, 06/04/1928), direttore generale della Banca d'Italia; Riccardo Cocciante, cantante (il padre era di Rocca Di Mezzo).

Frazioni:

Fonteavignone, Rovere, Terranera

Comuni vicini:
Fagnano Alto, Fontecchio, L'Aquila, Lucoli, Magliano de' Marsi, Massa d'Albe, Ocre, Ovindoli, Rocca di Cambio, San Demetrio ne' Vestini, Sant'Eusanio Forconese, Secinaro, Tione degli Abruzzi, Villa Sant'Angelo
(Le foto su Rocca di Mezzo sono protette da copyrirght. I testi sono tratti dal sito del Comune di Rocca di Mezzo e da Wikipedia. Tutti i testi di Wikipedia sono rilasciati sotto licenza GFDL.)
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti