Prata d'Ansidonia - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Prata d'Ansidonia

Provincia dell'Aquila
Prata d'Ansidonia  sorge a 846 m s.l.m. tra la valle dell'Aterno e quella del Tirino. E’compresa nella Comunità montana Campo Imperatore-Piana di Navelli e conta 525 abitanti.

Storia
Fu fondata dal popolo dei Vestini tra il I secolo a.C. ed il I secolo d.C, in una zona che era alla base dell’attraversamento dell’Appennino Abruzzese. Rappresentava inoltre un valido centro strategico per il controllo dei traffici commerciali ed in più aveva un ruolo centrale oltre che economico anche politico. Un profondo cambiamento segnò questo paese nel IV secolo a causa di un grave terremoto. Questo, infatti provocò l’abbandono del centro abitato ed in più la spoliazione del materiale edilizio. Ne sono prova i numerosi frammenti di decorazioni architettoniche (come capitelli, colonne, grandi blocchi calcarei)che vennero inseriti nelle chiese e nei castelli medievali della vallata (in particolare nelle chiese di San Paolo a Peltuinum, Prata d'Ansidonia, Bominaco). Scavi archeologici eseguiti tra il 1983 e il 1985 misero in luce il tempio con il portico a tre bracci che lo circondava, e parte del teatro. Di quest’ultimo furono trovati parte delle gradinate per gli spettatori e del sistema di smaltimento delle acque meteoriche, le fondazioni della metà settentrionale dell'edificio scenico, la camera di manovra del sipario, il portico che chiudeva il complesso teatrale offrendo agli spettatori riparo dalla pioggia e dal sole in occasione delle rappresentazioni.


fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Da visitare:
la Chiesa di S.Paolo di Peltuinum. Costruita intorno all’inizio del medioevo, venne arricchita da un ambone del 1240 di un artista ignoto;
l’oratorio della Madonna del Rosario. Risalente al medioevo presenta un bellissimo arco in pietra lavorata che rappresenta l'Annunciazione.
(Testo tratto da wikipedia e dal sito del Comune)
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti