Pineto - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Pineto

Provincia di Teramo
Pineto  sorge a 4 m s.l.m. lungo la costa adriatica. Conta 14.178 abitanti.
Storia - cenni
L’origine di questo comune è particolare in quanto risalente ad un altro borgo legato ad Atri, quale Mutignano. Esso oggi si sviluppa sia nella zona collinare che lungo la costa adriatica. Inizialmente il centro urbano cominciò a prendere vita sulla collina, e i primi cambiamenti si attestano alla costruzione di una strada che collegava le zone più interne con quelle costiere.
Qui gli abitanti cominciarono a spostare le loro abitazioni tra cui và ricordata la Villa dei signori Filiani da cui Pineto prese inizialmente il nome.  
Grazie infatti all’ingegno del Comm. Luigi Filiani venne elaborato un piano di sviluppo balneare della zona con l’idea di inserirvi anche una Pineta. Il paese di Mutignano non fu inizialmente daccordo  perché riteneva che invece la zona dovesse essere potenziata con opere architettoniche. Nel 1923 il progetto di Filiani venne accettato dallo stato. Iniziarono i lavori con l’inserimento di numerosi alberi della varietà di "Pinus Pinaea" che furono lo spunto per cambiare il nome della frazione di Mutignano da "Villa Filiani" all’attuale"Pineto". Probabilmente, si pensa che l’opera di D'Annunzio, La pioggia nel pineto fu ricollegata alla scelta del nome del comune. Anche il grigiore della collina su cui vi erano degli impianti di lavorazione dell’argilla, venne sostituito, sempre per volontà di Filiani, da un parco.   
Da visitare:
La Chiesa di S. Agnese costruita nel 1926 in onore della santa.  Nel 1926 è posta la prima pietra della Chiesa, dedicata a S. Agnese.
fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
  Personaggi illustri:
Luigi Corrado Filiani. Nacque nel 1889 nella frazione del comune di Mutignano.  A lui si deve la nascita del comune di Pineto
Comuni vicini:
Atri, Roseto degli Abruzzi, Silvi
 
Frazioni:
Borgo Santa Maria, Colle Morino, Croce Ferretti, Mutignano, Scerne, Torre Cerrano, Torre San Rocco

(Le immagini di Pineto sono protette da copyright. I testi sono tratti dal sito del Comune di Pineto e da Wikipedia. Tutti i testi di Wikipedia sono rilasciati sotto licenza GFDL.)
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti