Pescara - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Pescara

Pescara è posta alla foce dell'omonimo fiume. Con una popolazione di circa 120.000 abitanti e un hinterland che ne conta 340.000 è una delle città più giovani, nata nel 1927 dalla fusione dei comuni di Pescara (a sud del fiume) e Castellammare Adriatico (a nord).  E’ certamente la città più intraprendente di tutta la  Regione, con floride attività commerciali e artigianali. La moderna stazione ferroviaria è al centro della città, a due passi da corso Umberto  I e da piazza Rinascita (cosiddetta piazza Salotto) e da quest’ultima  si raggiunge la riviera nord sfociando in piazza Primo Maggio, dove è  possibile ammirare “La Nave”, una scultura di Pietro Cascella posta ai limiti di una sabbiosa e profonda spiaggia.


fuori casa a Pescara
Pescara



bella di giorno e di notte
Il porto turistico di Pescara

le foto
Pietro Cascella
scultore da Pescara

 
La Nave, sulla riviera di Pescara e le sculture al Museo Silone a Pescina.

"...
scultore, pittore, ceramista, è erede artistico del nonno Basilio Cascella e del padre Tommaso Cascella e dello zio Michele. Inizia da giovanissimo a interessarsi alla pittura seguendo gli insegnamenti del padre Tommaso. Nel '43, prende parte alla IV edizione del Quadriennale di Roma e nel 1948 alla prima edizione della Biennale di Venezia post-bellica..." https://it.wikipedia.org/wiki/Pietro_Cascella

Pineta d'Annunziana




le foto
"È un vivace polo culturale, avendo dato i natali a personalità come Gabriele d'Annunzio ed Ennio Flaiano, ed essendo sede di università e influenti manifestazioni, tra cui il Pescara Jazz (primo festival estivo italiano dedicato al genere musicale), il Premio Ennio Flaiano e la rassegna d'arte contemporanea Fuori Uso. La città ha anche una notevole tradizione sportiva, avendo ospitato la Coppa Acerbo dal 1929 al 1961, il Trofeo Matteotti dal 1945 e la XVI edizione dei Giochi del Mediterraneo nel 2009."  (Wikipedia)
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti