Perano - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Perano

Provincia Chieti
Perano sorge a 256 m s.l.m. su di una zona collinare alla destra del fiume Sangro. Conta 1.676 abitanti.  

Storia - cenni
La sua nascita viene ricondotta al IX secolo in cui venne inserita tra i possedimenti dell'abbazia di San Clemente a Casauria. Il suo nome ha delle origini contradditorie: c’è chi ritiene derivi dai termini "perì" e dal suffisso "-ano",( residuo del termine latino amnis ovvero fiume) che significano corrispettivamente "oltre" e “al di là del fiume”. Altra tradizione assai diffusa e quella per cui Perano deriverebbe invece dagli alberi di pere di cui la collina era ricca.
Nei secoli successivi, questo comune continuò ad essere retto dalla giurisdizione ecclesiastica e dunque da diverse abbazie come quella di Santa Maria di Tremiti nel XI secolo o quella di San Giovanni in Venere nel XII secolo. Solo nel XVIII secolo tornò nei possedimenti del Regio Demanio.   

fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Da visitare:
la Chiesa parrocchiale di san Tommaso Apostolo. Risalente al 1740, venne originariamente dedicata all’apostolo Tommaso; la Chiesa di San Giuseppe Artigiano. Eretta nel 1959; la Chiesa di Sant'Antonio di Padova. Costruita nel 1852, fu la cappella del primo cimitero, edificato dopo l'editto di Saint Cloud di Napoleone; la Chiesa evangelica. Della prima metà del XX secolo. Oggi appartenente a privati; il Palazzo comunale. Edificato nel 1715 dai pp. Filippini ed era utilizzato sia come magazzino, che come alloggio dei padri, quando si recavano nel feudo per riscuotere i tributi.
Personaggi famosi:
Urbano Pugliese. Giureconsulto durante il regno dei Borboni. A lui è dedicata la via lungo la quale sorgeva la sua casa natale; Erminio Troilo. Filosofo; Gioacchino Pellicciotta. Scultore
Frazioni:
Barbetti, Cerraiolo, Crocetta, Fontolfi, Impicciaturo, Maligni, Pugliesi, Quadroni, San Pastore, San Tommaso, Sciorilli, Tomassuoli, Tramozzini.
Comuni vicini:
Altino, Archi, Atessa
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti