Palena - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Palena

Provincia Chieti
Palena sorge a 767 m s.l.m. e fa parte della Comunità Montana Aventino-Medio Sangro. Conta 1.504 abitanti.   
Storia - cenni
Reperti archeologici testimoniano che il territorio era già abitato sin dalla preistoria. infatti, alcuni reperti risalgono all’epoca romana ed alto-medioevale. L’origine del primo nucleo abitativo, si ritiene abbia avuto origine dal popolo dei Peligni da cui probabilmente  risale il nome del paese. Intorno all’XI secolo, con la nascita del sistema feudale, Palena era sotto il potere di Matteo di Letto Mentre nel XIII secolo passò ai discendenti di Manerio probabilmente discendenti dai conti di Valva e  sempre nello stesso secolo, si insediarono a Palena i monaci francescani.
Nel XV secolo, divenne feudo dei Caldora  per poi rimanere sotto il potere dei Bartolomeo sino al 1667.  Successivamente passò ai  Conti di Capua e ai D’Aquino che vi rimasero sino al 1806, anno che segnò definitivamente la fine del sistema feudale grazie all’intervento di Giuseppe Bonaparte. Nell’ottocento il paese basava la sua attività economica su attività artigianali (come la lavorazione della lana, infatti sono famose le fajenze di Palena), sulla presenza di una centrale elettrica, di un pastificio. Nel secolo scorso dovette affrontare le terribili conseguenze dei due conflitti mondiali, riuscendo solo in seguito a sollevare gradualmente la vita di questo antico centro abitato.   

fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Da vedere:
il Castello Ducale. Eretto nel XI secolo sulla zona più alta dell'abitato, oggi è sede del Museo Geopaleontologico; il Santuario della Madonna dell’Altare. Risalente al XIII sec.,venne costruita a 1272 metri slm alle falde del Monte Porrara e secondo la tradizione, qui si fermò Pietro Angelerio(Papa Celestino V) che grazie alla gente di Palena fu convinto a divenire sacerdote; la Chiesa di San Francesco. Del XIV secolo, venne chiamata in questo modo perché pare che venne eretta grazie alla volontà di Francesco D’Assisi; la Chiesa della Madonna del Rosario (o della Neve). Costruita nel XV secolo; il Convento di Sant’Antonio. Datata al 1539, è un antico monastero edificato con approvazione concessa da Papa Paolo III.
Personaggi famosi:
Luigi Chiaverini, ( Palena, 1777 - Napoli, 1834), medico; Perry Como, di origine palenese da parte suoi genitori Lucia Travaglini e Pietro Como emigrati in Pennsylvania (U.S.A.) all'inizio del 1900; Ettore Maria Margadonna (Nato a Palena il 30 novembre 1893, morto a Roma nel 1975) scrittore sceneggiatore di molti film di successo a cominciare da "Pane amore e fantasia", "Lo sceicco bianco", etc. Presidente dell'Ente Cinecittà.
Frazioni:
Aia dei Cordoni, Palena Stazione
Comuni vicini:
Ateleta (AQ), Campo di Giove (AQ), Cansano (AQ), Gamberale, Lettopalena, Montenerodomo, Pacentro (AQ), Pescocostanzo (AQ), Taranta Peligna



Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti