Paglieta - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Paglieta

Provincia Chieti
Paglieta sorge a 235 m s.l.m. su un colle alla destra del fiume Sangro e conta 4.499 abitanti.   
Storia - cenni
Conosciuta originariamente con il nome di “Palletum” e “Castrum Palletae”, affonda le sue iniziali tracce nel  XII secolo. Si ritiene tuttavia che un primo nucleo abitativo fosse già presente in epoca pre-romana e che si fosse formato per evitare le  scorrerie dei Saraceni. Il paese, venne circondato da mura difensive nel 1200(di cui oggi restano alcune tracce), mentre dal 1312 al 1533 fu inglobata nei poderi della città di Lanciano.
Successivamente divenne feudo della famiglia Pignatelli a cui appartenne sino all’abolizione del sistema feudale nel 1806. Nel secolo scorso, subì gravi danni a seguito della seconda guerra mondiale, e riuscì a ricostruire il suo centro abitato solo gradualmente.     

fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Da visitare:
la Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo. Eretta tra il 1807 e il 1841 al posto di un’antica cappella; la Chiesa di San Canziano. Presente già nel 1176 fu nei secoli successivi modificata più volte; la Chiesa di San Rocco. Costruita tra il 1516 e il 1526, Venne ristrutturata nel 1875; la torre civica "della Porta". Edificata tra il 1750 e il 1800 su una antica porta di accesso al borgo; un torrione rotondo in mattoni. Del '700, venne costruito per ampliare una struttura originaria del '500 o forse medievale; Resti di mura megalitiche e del recinto fortificato medioevale a protezione del borgo; I ruderi di un ponte romano della antica via consolare Traiana, in località Pontaccio;
Personaggi famosi:
Roberto Di Matteo, ex-calciatore; Paolo Gambescia, giornalista, politico ed ex direttore de Il Messaggero.
Frazioni:
Collemici, Molina, Piana del Mulino,Pedicagne di Colle Martino, Colle Martino, Piano la Barca, Prato, Ranco, Sant'Egidio, Torre.
Comuni vicini:
Atessa, Casalbordino, Fossacesia, Lanciano, Mozzagrogna, Santa Maria Imbaro, Torino di Sangro, Villalfonsina
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti