Ortona dei Marsi - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Ortona dei Marsi

Provincia dell'Aquila
Ortona dei Marsi sorge a 1058 mt slm, nella Valle del Giovenco e conta 722 abitanti.

Storia
E' il più popolato borgo del territorio le cui origini storiche, antichissime, sembrano risalire al periodo neolitico testimoniato da ritrovamenti archeologici. Fa parte della Comunità montana Valle del Giovenco, il cui fiume nasce nel Parco Nazionale dell'Abruzzo presso Bisegna. Il Giovenco nell'antichità aveva il nome mitico di Pitonio e, probabilmente, il nome attuale deriva da Iuvenzio , eroe sannita sconfitto dai romani sulle rive di questo fiume nell'anno 90 a.C.
In epoca medievale sono fondate le prime chiese: Papa Pasquale II in una bolla del 1115 e papa Clemente III in una bolla del 1185 citano una chiesa di Sancti Quirici in Melogne, dove Melogne sarebbe la corruzione dell'antico toponimo Milionia. Nelle stesse bolle vengono anche nominate le chiese di Sant'Onofrio, Sant'Abbondio e San Giovanni Battista di Ortona. Il nucleo storico del borgo sarebbe sorto quindi attorno alla chiesa di Sant'Onofrio e alla torre feudale sulla sommità del colle.


Il territorio è suddiviso da importanti frazioni: Aschi, Rivoli, Cesoli, Carrito, Castiglione, S. Maria, Sulla Villa. Tra Cesoli e Rivoli sono visibili i resti dell'antica fortezza di Milionia

              
              
              
fuori casa in Abruzzo
scelti per voi
Da visitare
la Collegiata di San Giovanni Battista del XIV secolo; la Chiesa di Sant'Onofrio del XII secolo, più volte ricostruita; la Chiesa di Sant'Antonio Abate del XVIII secolo. Inoltre i resti dell'antica torre sulla sommità del colle di Ortona, del XIII secolo circoindata da antiche mura. È situata nel quartiere più antico del borgo, detto di Sant'Onofrio.

(I testi sono tratti dal sito del Comune di Ortona dei Marsi e da Wikipedia. Tutti i testi di Wikipedia sono rilasciati sotto licenza GFDL.)
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti