Montorio al Vomano - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Montorio al Vomano

Provincia di Teramo
Montorio al Vomano è un comune di 8.172 abitanti situato all'imbocco della valle del Vomano, ad un altezza di 262 metri s.l.m.. Fa parte della Comunità montana Gran Sasso e dal comune ha inizio la strada turistica, immersa nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga,  denominata Strada maestra del Parco.

Storia
Le origini del nome sono incerte. L'ipotesi più accreditata è che il toponimo deriverebbe da Mons Aureus, ovvero monte d'oro, in riferimento ai colli che circondano il paese coperti di coltivazioni di grano. Lo stesso stemma comunale raffigura tre colli con delle spighe di grano piantate sopra.
I primi insediamenti rintracciabili nel territorio sono di epoca pre-romana: sono state rinvenute tracce di un tempio dedicato ad Ercole.
Nel medioevo il borgo acquisì la denominazione di Mons Aureus e divenne, nel XV secolo, feudo di Pietro Camponeschi di L'Aquila, per concessione di Alfonso I d'Aragona. Per via di matrimonio passò ai Carafa di Napoli e successivamente alla famiglia dei Caracciolo. Dal 1596 al 1761, ne detennero la signoria, con titolo marchionale, i Crescenzi di Roma ed infine i Marchesi di Santo Spirito di Napoli.

fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Da visitare:
la chiesa di San Rocco, costruita nel XV secolo;
la chiesa degli Zoccolanti, ristrutturata nel 1755 ma con testimonianze evidenti di un passato ben più antico;
il Convento dei Cappuccini con la chiesa di S. Maria della Saluta, fondata nel 1576;
il Tempio di Ercole, a circa 7 km dal paese in direzione L'Aquila, è un tempio di epoca pre-romana che sorgeva sulla via che conduceva a Roma;
L'economia del paese si basa sull'attività industriale. Notevole rimane anche la produzione agricola soprattutto quella di cereali e olive.
La gastronomia di Montorio è caratterizzata soprattutto dalla produzione artigianale di dolci. Tipico è il Bocconotto realizzato ancora oggi con uova fresche, mandorle, olio extra vergine d'oliva, limone, marmellata di uva e prugne secondo la tradizione tipica abruzzese. Altro dolce locale è la Pizza dolce, cucinata solitamente in occasione di matrimoni, si prepara con pan di spagna e crema pasticciera. Viene guarnito con mandorle dolci tritate, cannella, cacao amaro. È il tipico dolce dei matrimoni.
Personaggi illustri:
Francesco Sebastiani (Montorio al Vomano, 1827 - Giulianova, 1878): deputato al Parlamento;
Melchiorre Delfico, (1744 - ??): filosofo illuminista ed economista italiano;
Francesco Marcacci (Montorio al Vomano, 25 Maggio 1884 - Roma, 23 Giugno 1960): musicista, maestro compositore e direttore d'orchestra.
Barone Luigi Bernardi Patrizii (Montorio al Vomano 30 Settembre 1842 - Roma 1915): deputato della sinistra liberale eletto per cinque legislature non consecutive.
(Testi tratti dal sito del Comune e da Wikipedia)

Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti