Montebello di Bertona - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Montebello di Bertona

Provincia di Pescara
Montebello di Bertona è un comune di oltre 1.000 abitanti e sorge a oltre 600 mt slm, fa parte della Comunità montana Vestina e del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Montebello di Bertona è situato in un punto centrale dell'entroterra pescarese,  a circa 30 minuti dal mare e a soli 15 dalla montagna.
Storia - cenni
Si conosce più la preistoria che la storia di questo paese.
Infatti è nota e ampiamente documentata l’esistenza, nel suo territorio, di insediamenti umani risalenti al Paleolitico. Nelle campagne montebellesi – ed in seguito anche sulla montana, in località Fonte Marianna – sono stati rinvenuti elementi di interesse tale da indurre gli studiosi a riconoscere, relativamente al Paleolitico superiore, una "cultura bertoniana".
fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Il Bertoniano, che prende il nome da Montebello di Bertona perché qui è stato documentato per la prima volta, risale a circa diciottomila anni fa e arriva fino alle soglie del Neolitico, comprendendo un arco di tempo di quasi ottomila anni.
Cerca a Montebello di Bertona: ristoranti, alberghi, agriturismo, b&b, cantine.  
Frazioni:
 Campo Bertona, Campo delle Piane, Campo Mirabello, Campo Santa Maria, Colasante.
Comuni vicini:
Civitella Casanova, Farindola, Penne, Villa Celiera
(Le immagini su Montebello di Bertona sono protette da copyrirght. I testi sono tratti da Wikipedia. Tutti i testi di Wikipedia sono rilasciati sotto licenza GFDL.)
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti