Montazzoli - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Montazzoli

Provincia Chieti
Montazzoli  sorge a 850 m s.l.m. su di un colle ed è compreso nella  Comunità montana Alto-Vastese. Conta 1.074 abitanti.
Storia - cenni
Il suo primo nucleo abitativo si sviluppò sul Colle Ripa tra l’IX e il XII secolo. Posto su di una zona rocciosa, venne da subito considerata una zona altamente difensiva, al punto da decidere di erigervi un castello con annessa una torre. Lo scopo, era quello di fornire una base militare che proteggesse il centro abitato sviluppatosi attorno allo stesso bastione, da eventuali incursioni provenienti dalla vallata. Una fase di crescita per il comune di Montazzoli avvenne presumibilmente intorno al 1270 con la presenza degli Angioini. Esso infatti, venne definito quale “castrum” che inglobava altri centri limitrofi come Baselice e Civita del Conte. Inizialmente, il suo centro abitato non venne delimitato da mura ma si sviluppò attorno al castello.
Con la nascita del feudalesimo, vi si alternarono al suo comando diverse famiglie signorili sino alla definitiva abolizione del sistema nel 1806 e alla ripresa di autonomia da parte del comune stesso.   

fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Da visitare:
la Chiesa parrocchiale di San Silvestro Papa. Venne eretta nel 1724; una Chiesa oratorio barocca con un bel portalino in pietra; la Chiesa di Santa Maria della Spogna, eretta tra il XII e il XIII secolo; la Chiesa di Sant' Antonio a Montazzoli, risalente al ‘700; i palazzi signorili e nobiliari risalenti a un periodo che va dal XVIII secolo al XIX; il Casino Franceschelli, costruito tra il XVIII e il XIX secolo; il Castello. Venne costruito nel '400 per ampliare una più antica torre isolata. Fu più volte rimaneggiato e ampliato, fino a essere riadattato come  residenza gentilizia tra il XVII e il XVIII secolo.
Frazioni:
Fonte San Giovanni
Comuni vicini:
Atessa, Castiglione Messer Marino, Colledimezzo, Guilmi, Monteferrante, Roccaspinalveti
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti