Miglianico - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Miglianico

Provincia Chieti
Miglianico è un comune di 4.667 abitanti che si estende tra i fiumi Foro e Venna ad un'altezza di 136 metri s.l.m.  
Storia - cenni
Le origini del paese risalgono al periodo romano, tale ipotesi è suffragata anche dal toponimo di Miglianico che proviene dal latino Aemilius. Lo sviluppo del borgo avvenne intorno alla rocca edificata in epoca altomedioevale, nel X e XI secolo, e che costituì un'importante presidio militare a difesa dell'intera valle del Foro. Il Catalogus Baronum attesta la presenza di tre militi nel feudo chiamato Mellianum e controllato da Riccardus Trogisii, esponente di una famiglia normanna. Nel XV secolo il paese ricadde sotto il dominio degli Orsini e sul finire del XVIII secolo passò nelle mani dei Valignani di Chieti e successivamente dei Todeschi di Pianella.  
L'economia del paese è centrata specialmente sulla produzione agricola dell'uva e del vino, prevalentemente Montepulciano d'Abruzzo, Sangiovese, Trebbiano, e Chardonnay. Nella Val di Foro sono presenti attività di tipo artigianale ed industriale.

fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Da visitare:
il Castello Masci, edificato nel X secolo è stato recentemente restaurato ed adibito a residenza privata; il Castello dei Baroni Valignani, costruito nel 1515 dall’omonima famiglia che aveva allora in feudo il territorio; la Chiesa di San Michele Arcangelo, sorta nel XVI secolo come cappella privata dei Valignani; la Chiesa di San Giovanni Battista edificata nel XVII secolo. L'economia del paese è centrata specialmente sulla produzione agricola dell'uva e del vino, prevalentemente Montepulciano d'Abruzzo, Sangiovese, Trebbiano, e Chardonnay. Nella Val di Foro sono presenti attività di tipo artigianale ed industriale.
Frazioni:
Cagialone, Cerreto, Cerreto Superiore, Cerrone, Ciummare, Collemarino, Elcine, Foreste, Montupoli, Piane San Pantaleone, Quattro Strade, Valle Sant'Angelo
Comuni vicini:
Ari, Francavilla al Mare, Giuliano Teatino, Ortona, Ripa Teatina, Tollo, Villamagna
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti