Manoppello - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Manoppello

Provincia di Pescara
Manoppello sorge su un colle a 200 mt di altezza e conta più di 6.000 abitanti. Fa parte della Comunità montana della Maiella e del Morrone.

Storia - cenni
L'origine del nome del paese deriva dal latino manipulus "manoppio", piccola quantità di grano che può essere contenuta in una mano. Manoppello era un prosperoso centro agricolo.
 Ricerche archeologiche e vari ritrovamenti fanno risalire insediamenti umani al III secolo a.C. Distrutta ad opera di un generale bizantino Belisario nel 538 d. C.; l'attuale centro storico fu ricostruito dai Longobardi nell' VIII secolo.  
Da visitare
Oggi la cittadina è un fiorente centro artigianale e industriale, oltre che agricolo.

E' suddivisa in quattro frazioni distinte: Manoppello, Manoppello scalo, Ripacorbaria e Santa Maria d'Arabona: in quest'ultimo borgo sorge l'Abbazia omonima la cui costruzione risale al 1200.   
Manoppello è nota perchè conserva la reliquia del Volto Santo,  nel Santuario omonimo, portata nel paese da un pellegrino sconosciuto, una immagine visibile su un velo di bisso marino (seta naturale ricavata da alcuni molluschi). L'immagine ritratta sul velo è attribuita al Cristo e nonostante le ricerche e le analisi scientifiche sul reperto viene affermato che non si tratta né di un dipinto né di un disegno e che possa far parte della Sacra Sindone conservata a Torino.  
fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Al centro del paese una scultura di Pietro Cascella ricorda il sacrificio di 23 minatori scomparsi nello scoppio della miniera di carbone di Marcinelle, in Belgio, nel 1956.
Cerca a Manoppello: ristoranti, alberghi, agriturismo, b&b, cantine.  
Frazioni:
Manoppello Scalo, Ripacorbaria, Santa Maria d'Arabona
Comuni vicini:
Alanno, Casalincontrada (CH), Chieti (CH), Lettomanoppello, Rosciano, Serramonacesca, Turrivalignani, Scafa
(Le immagini su Manoppello sono protette da copyright. I testi sono tratti da Wikipedia. Tutti i testi di Wikipedia sono rilasciati sotto licenza GFDL.)
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti