Liscia - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Liscia

Provincia Chieti
Liscia è un comune di circa 800 abitanti che sorge lato sinistro del fiume Treste a 740 metri s.l.m.. Fa parte della Comunità montana Medio Vastese.
Storia - cenni
Non ci sono le notizie storicamente certe sulle origini del comune, ma il borgo ha chiare origini medievali le cui tracce sono chiaramente visibili nelle strutture architettoniche delle abitazioni del centro storico.
 
Probabilmente il nucleo originario nacque come borgo fortificato sviluppandosi attorno alla Chiesa di San Martino.  La prima citazione storica di Liscia si ebbe in un documento del XII secolo che attesta che il feudo in quegli anni entrò a far parte della contea di Monteodorisio.  

fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Da vedere:
la chiesa di San Martino, fondata nel XIV secolo e ampliata nel 1767. Successivamente subì diversi rifacimenti fino al 1935; La chiesa rurale di San Michele Arcangelo, situata ai piedi del paese, fu costruito a ridosso del famoso eremo dove ormai da secoli si svolge un antico rito dell'acqua legato alla presenza di una sorgente ritenuta miracolosa; sul Monte Sorbo si trova un luogo adatto al relax e ben attrezzato per il tempo libero: una natura incontaminata ed un bosco misto di farnie e cerri.
Comuni vicini:
Carpineto Sinello, Carunchio, Palmoli, San Buono

Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti