Lettopalena - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Lettopalena

Provincia Chieti
Lettopalena sorge a 680 m s.l.m. su un colle roccioso sul versante destro del Fiume Aventino. E’compreso nella  Comunità Montana Aventino-Medio Sangro e conta 403 abitanti.  
Storia - cenni
Sviluppatasi sin dall’epoca romana in cui era sotto l’influenza della capitale regionale romana ”Juvanum” situata non molto distante da essa. Tuttavia, le origini del suo centro abitato si fanno risalire all’XI secolo. Vi sono dei vuoti sto
Si è a conoscenza tuttavia che, con la nascita del sistema feudale, vi si alternarono al potere diverse famiglie infatti, nel XV secolo vi si affermarono i Caldora, in seguito i Capua conti di Palena. Nel XVI secolo entrò a far parte dei possedimenti dei D’Aquino di Caramanico.       
fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Da visitare:
la Chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari. Del XII secolo, presenta una campana del '300; l'abbazia di Santa Maria in Monteplanizio. Presenta all’interno un’abside originale del '200; la chiesa di San Nicola, della quale restano il portale, qualche arcata in pietra e alcuni tratti di mura fondate direttamente sulla roccia; I resti di mura fuori dal borgo.
Comuni vicini:
Cupello, Fresagrandinaria, Mafalda (CB), Montenero di Bisaccia (CB)
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti