Isola del Gran Sasso - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Isola del Gran Sasso

Provincia di Teramo
Isola del Gran Sasso d'Italia è un comune di 4.961 abitanti situato in una vallata ai piedi del Gran Sasso, ad una quota di 415 metri s.l.m. Fa parte della Comunità montana Gran Sasso ed il suo territorio comunale si trova all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

Storia
Il borgo ha subito il dominio di tre potenti famiglie feudali: i Paglaira, gli Orsini e gli Alarçon-Mendoza.
I Pagliara, facenti parte della stirpe dei Conti dei Marsi, già dall'VIII secolo furono suffeudatari dei monaci di S. Vincenzo al Volturno detenendo la signoria su Isola del Gran Sasso per circa cinque secoli fino a Tommasa, la cui unica figlia andò in sposa intorno al 1340 a Napoleone Orsini, portandogli in dote il titolo ed il feudo.
Il dominio degli Orsini durò circa due secoli, registrando un periodo turbolento nel quale la famiglia cedette il feudo ad altri nobili: nel 1419 la signoria di Isola finì nelle mani di Francesco Riccardi di Ortona e successivamente in quelle di Antonello de Petruziis il quale, per aver preso parte alla congiura dei Baroni, fu giustiziato insieme ad i figli e spogliato dei beni che tornarono in possesso degli Orsini. Camillo Pardo fu l'ultimo della famiglia a dominare sul paese: per la fedeltà al re di Francia, fu spogliato dei propri beni da Carlo V che nel 1526 li donò a Ferdinando d’Alarçon, degli Alarçon y Mendoza, primo Marchese della Valle Siciliana.
Con l’eversione della feudalità, avvenuta nel 1806, sorse l'attuale Comune di Isola del Gran Sasso.


fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Da visitare:
la Chiesa parrocchiale di San Massimo risalente al XV secolo;
la cappella di San Sebastiano e quella della Madonna delle Grazie, entrambe edificate intorno al XV secolo;
il Santuario di San Gabriele dell'Addolorata, visitato ogni anno da oltre 1 milione di pellegrini;
i numeroso sentieri natura che si snodano all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

Personaggi illustri:
Berardo da Pagliara (Pagliara di Isola del Gran Sasso, prima metà sec. XI - Teramo, 19 dicembre 1122): santo e patrono della città di Teramo;
Giovanni Parrozzani (Isola del Gran Sasso, 1844 - L'Aquila, 1922): chimico;
Vito Saccomandi (Teramo, 1939 - Perugia, 1995): economista agrario, professore universitario e ministro dell'agricoltura nel VI governo Andreotti.
(testi tratti dal sito del Comune e da Wikipedia)

Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti