Francavilla al Mare - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Francavilla al Mare

Provincia Chieti
Francavilla al Mare, adagiata sull’Adriatico, è una ridente cittadina di mare, una piccola perla balneare a sud di Pescara con cui si interseca, senza più confini.

Storia - cenni
E’ anche la marina della città di Chieti che dista pochi chilometri. Posta tra le foci dei fiumi Alento e Foro è meta preferita per vacanze e soggiorni al mare quindi il suo sviluppo è dovuto soprattutto al turismo stagionale.  Nonostante case e villette costruite praticamente sulla spiaggia, i suoi viali alberati, gli alberghi e i ristoranti, conserva ancora qualche ricordo della sua storia centenaria, dopo la distruzione causata dall’ultimo conflitto mondiale.
Oggi conta circa 24.000 abitanti. Ben collegata con l’autostrada A14 (uscita Francavilla al Mare)  la città confina con Pescara (a nord) e Ortona (a sud).
Nelle campagne più all’interno, coltivate a vigneto, si producono ottimi vini (Francavilla fa parte dell’ Associazione Città del Vino) tra cui spicca l'eccellente Montepulciano d’Abruzzo.
E’ nota anche per il carnevale con i suoi carri allegorici e per gli spettacolari fuochi pirotecnici che nel mese di agosto chiudono le festività del Patrono S. Franco.

Da visitare:
il Convento di S. Maria del Gesù del 1430 (oggi conovento Michetti), la Chiesa di S. Giovanni Battista del XII secolo e la Chiesa di S. Berardino, oltre a rudei e torri, resti ancora visibili dopo le distruzioni avvenute nei ultimi conflitti.

fuori casa in Abruzzo
Personaggi famosi:
E’ terra dove sono nati Filippo Masci, filosofo, Tommaso Bruni, economista e, soprattutto, dove ha vissuto il pittore Francesco Paolo Michetti.

Filippo Masci
Nato il 29 settembre 1844 in una famiglia della borghesia abruzzese, perse il padre Guglielmo all'età di 4 anni. Frequentò il collegio Giambattista Vico di Chieti e, completati gli studi liceali, fu allievo del professor Mola, che gli insegnò filosofia, scienze e matematica. Iniziò nel 1862 gli studi di giurisprudenza all'Università di Napoli, dove si laureò nel 1866, ed in seguito studiò scienze politico-amministrative. Cominciò ad approfondire le sue conoscenze filosofiche grazie alle lezioni tenute da Bertrando Spaventa nella stessa città. Influenzato dalla sua formazione universitaria e dallo stesso Spaventa, al centro dei suoi primi studi c'era il pensiero di Kant e Hegel.

Francesco Paolo Michetti, pittore
Di Original uploader was Faustoeu at it.wikipedia - Transferred from it.wikipedia; transfer was stated to be made by User:Jatayou., Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=5795508

Frazioni:
Arenaro, Castelvecchio, Cese, Cetti San Biagio, Coderuto, Fontechiaro, Piane, Piane di Vallebona, Piattelli, Pretaro, Quercianotarrocco, San Giovanni, Santa Cecilia, Setteventi, Torre Ciarrapico, Valle Anzuca, Villanesi
Comuni vicini:
Chieti, Miglianico, Ortona, Pescara (PE), Ripa Teatina, San Giovanni Teatino, Torrevecchia Teatina.
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti