Fraine - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Fraine

Provincia Chieti
Fraine è un comune di 463 abitanti posto su un colle tra il fiume Treste e il torrente Lama, a 751 metri s.l.m.. Fa anche parte della Comunità montana Alto-Vastese.    
Storia - cenni
Il nome del paese trae origine da Fragine, dal verbo latino frangere, con riferimento alla presenza di cave padronali da cui si estraevano pietre.  In località Frainelle venne costruito un insediamento difensivo con torrione d'avvistamento, intorno al quale si sviluppò il primo nucleo abitativo. Nel XIII secolo fu edificata la parrocchia intitolata ad Ecclesiam Sancte Trinitatis de Fragine.
Nel trecento il borgo era diviso in due località dette Fragine Superiore e Fragine Inferiore.  Il principe di San Buono, appartenente alla famiglia dei Caracciolo, acquisì uno dei suoi feudi nel territorio, assieme ai due boschi presenti nella zona. Questi possedimenti vennero poi ceduti al comune di Fraine tra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento.  
L'economia del paese si basa prevalentemente sull'attività agricola: notevole è la produzione di olio extra vergine d'oliva.   

fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Da visitare:
la chiesa di San Silvestro, con torre campanaria a base quadrata, fu costruita nel 1846 su una chiesa più antica; la Chiesa Madre edificata nel 1600; la chiesa di Santa Maria Materdomini nel bosco Vicenne a circa 2 km dal centro abitato, risale al XVII e XVIII; il bosco delle Materdomini, di interesse paesaggistico e ambientale, è attrezzato per il tempo libero ed ospita la chiesa di Santa Maria di Materdomini.
Comuni vicini:
Carunchio, Castiglione Messer Marino, Roccaspinalveti.
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti