Filetto - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Filetto

Provincia Chieti
Filetto è un comune di 1.119 abitanti situato su una collina nelle vicinanze del fiume Venna,a 403 metri s.l.m..
Storia - cenni
Il nome del paese risalirebbe alla celebre famiglia dell'antica Anxanum, i De Lecto, un figlio dei quali potrebbe aver fondato il primo nucleo abitativo detto del “filius lecti”. Le fonti storiche sul passato di Filetto sono scarse: le prime notizie sul paese risalgono al IX secolo.
Nel 1296 il feudo fu donato da Carlo D'Angiò a Bertrande Bens di Provenza. Successivamente la signoria del paese viene tenuta prima dalla dinastia Aragonese e poi da quella Spagnola. Nel 1656 una terribile pestilenza colpì la zona, decimando la popolazione del feudo.
Nel XVIII secolo il dominio su Filetto passò a don Antonio Fiore Gigliani con il titolo di barone.   Tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento, il borgo fu interessato dal fenomeno dell'emigrazione sopratutto verso gli Stati Uniti ed il Sud America.
La seconda guerra mondiale lasciò una profonda cicatrice nel paese, che subì gravi danni a seguito della repressione tedesca. Nell'immediato dopoguerra ebbe il via la ricostruzione del centroabitato.  
L'economia si basa prevalentemente sull'attività agricola, particolarmente nota è la produzione del peperoncino tanto che Filetto è chiamato anche il “paese del Peperoncino Piccante”.  

fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Da visitare:
la chiesa della Madonna della Libera, costruita nel 1860 sulla struttura di una cappella del XIV secolo dedicata alla Vergine Maria; la Chiesa di S. Crisante e S. Daria risalente al 1192; i resti di un antico tratturo in località Colle dello Zingaro. L'economia si basa prevalentemente sull'attività agricola, particolarmente nota è la produzione del peperoncino tanto che Filetto è chiamato anche il “paese del Peperoncino Piccante”.
Frazioni:
Casone Lenzetta, Viano
Comuni vicini:
Ari, Casacanditella, Guardiagrele, Orsogna, San Martino sulla Marrucina, Vacri
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti