Elice - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Elice

Provincia di Pescara
Elice è un comune di 1.748 abitanti, sorge nella Valle del Fino a 259 metri s.l.m  

Storia - cenni
Alcune reperti risalenti al Paleolitico testimoniano che la zona fu già abitata in epoche preistoriche, ma i primi documenti in cui viene citato il paese risalgono al 1051, grazie ad alcuni atti della comunità benedettina del vicino monastero di Picciano che testimoniano l'esistenza del “castello dell'Ilice”. Quest'ultimo, e la chiesa parrocchiale, costituiscono i due elementi intorno ai quali il borgo si sviluppò nei secoli successivi.  Nei locali del Castello sono stati rinvenuti numerosi calchi di gesso della fiorente produzione di ceramica, tradizione risalente al 1700.
Anticamente esisteva anche una rinomata conceria di pelli.  
Da visitare:
il castello Baroni, già esistente nella seconda metà del XI secolo; la chiesa parrocchiale di San Martino, edificata nel Trecento; il centro storico, tipico esempio di borgo medievale arroccato intorno al Castello.  
fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Prodotti tipici:
Uno dei piatti tipici della tradizione gastronomica di Elice è la pasta alla mugnaia: un'antica storia afferma che sia stata offerta a Federico Barbarossa durante il suo passaggio nel borgo, per ristorarlo dopo il lungo cammino.
Comuni vicini:
Atri (TE), Castilenti (TE), Città Sant'Angelo, Collecorvino, Penne, Picciano
Frazioni:
Castellano, Colle d'Odio, Collina, Madonna degli Angeli, Quattro Strade, Sant'Agnello

(Le immagini su Elice sono protette da copyright. I testi sono tratti  da Wikipedia e da www.elicethnos.it. Tutti i testi di Wikipedia sono rilasciati sotto licenza GFDL.)

Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti