Cupello - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Cupello

Provincia Chieti
Cupello è un comune di 4.695 abitanti, situato su un colle alla destra del fiume Sinello ad un'altezza di 380 metri s.l.m.  Fa parte della Comunità montana Medio Vastese.
   
Storia - cenni
Le origini del paese sono molto antiche, risalenti al periodo della dominazione romana nella zona. Il nome Cupello sarebbe legato alla presenza di cave d'argilla da cui si estraevano le materie prime per la fabbricazione di coppi: dal greco “to kupellon”, ovvero coppa/tazza. La storia di Cupello è strettamente connessa a quella della Contea di Monteodorisio che abbracciava 12 paesi e dalla quale il comune, dopo due secoli di battaglie civili e legali, si distaccò nel 1811.
La crescita del borgo avvenne nel XVI secolo grazie ai marchesi D'Avalos di Vasto che vi stabilirono una colonia di Schiavoni (slavi della costa adriatica orientale sfuggiti alle incursioni turche), favorendo lo sviluppo dell'agricoltura nel territorio di Cupello.
La Seconda Guerra Mondiale lasciò un segno indelebile nella storia del paese. Nel 1943, a seguito dell'occupazione del borgo da parte dei tedeschi, gli alleati bombardano pesantemente il paese distruggendolo e causando un gran numero di vittime.
Un'altro capitolo della storia di Cupello si apre negli anni '60 con il ritrovamento del metano nel sottosuolo del comune. In questo modo si è determinato lo sviluppo industriale dell'intera zona del vastese, garantendo occupazione e prosperità grazie anche ad una politica di sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili, testimoniata dalla costruzione del centro fotovoltaico Elio1, il più grande d'Europa.     

fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Da visitare:
la Chiesa parrocchiale della Natività di Maria Santissima, edificata nel 1618 e restaurata ed ampliata nel 1871; il Palazzo in stile barocco, attiguo alla chiesa parrocchiale; alcuni palazzetti nobiliari risalenti al XVIII e XIX secolo; i Calanchi, fenomeno erosivo che caratterizza la zona.
Frazioni:
Bufalara, Ributtini
Comuni vicini:
Fresagrandinaria, Furci, Lentella, Montenero di Bisaccia (CB), Monteodorisio, San Salvo, Vasto.
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti