Cugnoli - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Cugnoli

Provincia di Pescara
Cugnoli sorge a oltre 300 mt slm e conta 1600 abitanti.
Storia - cenni
La notizia più antica riguardante Cugnoli risale al 1173, anno in cui furono censite 36 famiglie del luogo, essendo stata tassata ognuna di esse per un soldato e mezzo a cavallo. Il paese tuttavia fornì a re Guglielmo II il Normanno tre militari e sei serventi. Successivamente passò come feudo a Bartolomeo Chiusano. Segni di antichità provengono dall'antico castello del quale resta solo la parte anteriore.
Da vedere:
Di grande pregio artistico la chiesa di Santo Stefano del XIII secolo, rifatta nel '600 con facciata semplice. Il pulpito è di eccellente fattura. Fu fatto costruire dall'Abate Rainaldus ed affidato al «magister» Nicodemus da Guardiagrele, lo stesso che firmò l'ambone di Moscufo. Nella prima cappella si trova un gruppo ligneo dorato e policromo dell'Annunciazione formato dalla Vergine e dall'Arcangelo Gabriele.
fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Tradizioni e folklore:
Fino a pochi anni fa si ripeteva, in occasione di una processione, l'antica usanza di apporre una crocetta di cera sull'architrave residuata alla porta d'ingresso del castello, per un buon auspicio e per la salvaguardia del castello che voleva dire la protezione del paese intero.
Cerca a Cugnoli: ristoranti, alberghi, agriturismo, b&b, cantine.

Personaggi famosi

Vi è nato l'umanista Domenico Tinozzi, latinista insigne ed uomo politico; l'imprenditore Giacomo Marini, socio fondatore di Logitech e di Noventi.  

Frazioni
:
Andragona, Arcitelli, Cesura, Colle delle Bocache (Biancospino), Colle della Torre, Colle San Luca, Colle Santa Lucia, Fonte Tudico, Piano Cautolo, Piano Finocchio, Rotaggiannelli, San Pietro, Santa Maria del Ponte, Vaccardo, Vadallone, Vallarno

Comuni vicini

Alanno, Catignano, Civitaquana, Nocciano, Pietranico
(Le immagini su Cugnoli sono protette da copyright)
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti