Colledimezzo - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Colledimezzo

Provincia Chieti
Colledimezzo è un comune di 555 abitanti posto a 425 metri s.l.m. Fa parte della Comunità montana Valsangro.    
Storia - cenni
Il nome del paese è dovuto alla disposizione del colle Castellano, dove sorge il centro abitato, che si trova nel mezzo di due colli attigui, Monte Butino e Monte Rinello.  Colledimezzo fu fondato intorno al X secolo. Nel periodo normanno, tra il 1160 ed il 1165, il paese è chiamato Colle de Menso e risulta feudo di Rainaldo di Aniba.
Tra il XIII ed il XV secolo il borgo passa di mano in mano tra vari signorotti fino al momento in cui nel 1462 Colledimezzo entra, con altri 12 feudi, nei possedimenti della Contea di Monteodorisio, proprietà della famiglia D´Avalos, in cui rimane fino all´eversione della feudalità nel 1806.    
L'economia del paese si basa soprattutto sul turismo legato al Lago del Sangro, un bacino artificiale creato nel 1963 che consente ai turisti di praticare diverse attività, dalla pesca a sport acquatici come windsurf, canoa e sci nautico. Nel lago saranno ospitate anche alcune gare dei Giochi del Mediterraneo Pescara2009.  

fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Da visitare:
la Chiesa di San Giovanni Evangelista e Apostolo la cui attuale struttura è frutto dei lavori di ampliamento che si sono avuti nel XVIII secolo , tra il 1735 ed il 1768; la Chiesa di Sant'Antonio, sita nelle vicinanze del cimitero. Della costruzione originaria del XVIII secolo rimane solo l'acquasantiera, l'edificio attuale è stato restaurato di recente dopo essere stato rimaneggiato durante i bombardamenti della II guerra Mondiale; i resti del castello D'Avalos; il Monumento ai Caduti inaugurato nel 1984; il Monumento a Padre Pio inaugurato il 23/06/00. Si tratta di una statua bronzea raffigurante il beato con le braccia aperte in segno di benedizione; il Monumento a Marisa di Nardo realizzato nell'ottobre 2004, in memoria della concittadina vittima dell'attentato alla torri gemelle a New York avvenuto l'11 settembre 2001.
Comuni vicini:
Atessa, Montazzoli, Monteferrante, Pietraferrazzana, Villa Santa Maria.
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti