Cocullo - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Cocullo

Provincia dell'Aquila
Cocullo sorge a 897 mt slm nella valle del rio Pezzana, arroccata su un colle sopra le forre del fiume Sagittario. Conta circa 280 abitanti e fa parte della Comunità montana Peligna.

Storia
Borgo classico medioevale: in alto il castello e il centro abitato protetto tutt'intorno da mura.
Nella piazza principale è posta la Chiesa della Madonna delle Grazie, di stile romanico-abbruzzese, risalente al XII-XIII secolo, edificata sui resti di un tempio dedicato a Giove.
Le origini del paese si fanno risalire alla storica “Koukoulon” citata in età romana, ma dalle testimonianze archeologiche provenienti dalla zona a valle del paese, nella località Casale e Triana, si deduce che il territorio era frequentato già in epoca protostorica.
L’insediamento medievale venne fortificato nel XII secolo. Da visitare la Torre medievale  del  XII sec e l'attigua Chiesa  di San Nicola, citata nei documenti già nel XIV secolo e gravemente danneggiata dal terremoto del 1915 e mai restaurata. La facciata mostra vari interventi effettuati durante i secoli di utilizzo dell’edificio sacro, attualmente sconsacrato e ridotto ascarsi resti architettonici. La Chiesa della Madonna delle Grazie del XIII secolo, più volte modificata in seguito fino alle forme attuali e la Fontana Medievale.


fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Da visitare e da vedere
Importante per gli abitanti del territorio è la Chiesa di San Domenico, meta di migliaia di persone dove si perpetua la tradizionale processione per i riti in onore del Santo: da tempo immemorabile, ogni primo  di maggio, a mezzogiorno in punto, si ripete immutato un evento il cui significato va ben oltre la semplice apparenza: il gesto di porre delle serpi intorno alla statua di un santo esprime la soluzione della eterna opposizione tra il mondo naturale con tutte le sue insidie e il mondo umano costretto a difendersi per sopravvivere.

(I testi sono tratti dal sito del Comune di Cocullo (www.comune.cocullo.aq.it) e da Wikipedia. Tutti i testi di Wikipedia sono rilasciati sotto licenza GFDL.)
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti