Civitella Casanova - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Civitella Casanova

Provincia di Pescara
Civitella Casanova è un comune di 1.900 abitanti e sorge a 400 mt slm. Fa parte della Comunità Montana Vestina e  il suo territorio è inserito nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.   

Storia - cenni
In località San Benedetto sono stati ritrovati reperti romani ed è venuto alla luce un tratto di acquedotto sotterraneo. Sembra che in questa zona sorgesse Cutina, antica città dei Vestini, in conflitto nel 325 a.C. col Console romano Giuno Bruto Sceva, ma, tranne la testimonianza di Livio, nessuno storico latino ne parla.
 
Collocato sul dorso di una collina, ai piedi del Monte Cona, fra i torrenti Schiavone e Festina, il paese conserva ancora la sua struttura antica.  
L'economia è basata soprattutto sull'agricoltura.
 
 
Da visitare:
la Chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Grazie (XVI secolo), la Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo (nella frazione Vestea), la Chiesa della Madonna della Cona, di origine rinascimentale, sorge fuori dal centro abitato, adiacente al cimitero.
fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Frazioni:
Baffo, Boragne, Centelle, Colle della Guardia, Madonna delle Grazie, Mastropaolo, Mirabello, Pettorano Festina, Santanello, Tantoleo, Topanera, Valle del Giardino, Vestea
Comuni vicini:
 Carpineto della Nora, Civitaquana, Loreto Aprutino, Montebello di Bertona, Ofena (AQ), Penne, Vicoli, Villa Celiera
(Le immagini su Civitella Casanova sono protette da copyrirght. I testi sono tratti da Wikipedia. Tutti i testi di Wikipedia sono rilasciati sotto licenza GFDL.)
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti