Città Sant'Angelo - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Città Sant'Angelo

Provincia di Pescara
Città Sant'Angelo  si erge in collina; soltanto una piccola parte di costa del suo  territorio è bagnata dal mare Adriatico, ristretto tra quello di  Montesilvano e Silvi.

Storia - cenni
Dalle incerte origini storiche, che comunque risalgono all'antico medio  evo, la cittadina regala ai visitatori, dal suo belvedere, una splendida  vista sul mare e sulle montagne mentre il paese più antico è costituito  da una strada centrale dalla quale intrecciano caratteristici  vicoletti, stradine e scoscese gradinate. Ben conservati e in parte  ricostruiti nel tempo, a Città S. Angelo si possono ammirare, fra  l'altro, la collegiata di S. Michele del XIV secolo (patrono della  città), la chiesa di S. Chiara, la chiesa di S. Antonio. Inoltre, di  rilievo storico e architettonico costruzioni come palazzo Sozy, palazzo  Orsini, palazzo Baronale.

Tradizioni e folklore
Di rilievo le manifestazioni più interessanti: il 6 gennaio si organizza  il Presepe Vivente durante il quale si vuole ricreare la più antica  atmosfera religiosa con la nascita del Cristo, illuminando il paese solo  con torce; dopo il ferragosto rilevante è la “Festa in Corso”, ormai di  interesse nazionale, con la partecipazione di innumerevoli gruppi  musicali provenienti da ogni parte d'Italia e dall'estero.
fuori casa in Abruzzo
Città S. Angelo si sviluppa più recentemente verso la bassa collina con l'edificazione di agglomerati residenziali e di un imponente centro commerciale che annovera intorno a sé diverse tipologie di mercato.
Si raggiunge in autostrada A14 con l'uscita di Città S. Angelo- Pescara Nord. La presenza numerosa di alberghi, agriturismo, ristoranti e locande offrono al visitatore un'accoglienza e un soggiorno senza problemi.
Personaggi famosi:
Pasquale Baiocchi, (Città S.Angelo, 1847 - ivi, 1907), pirotecnico e patriota;
Pasquale Coppa-Zuccari, (Città S.Angelo, 1873 - Sant'Andrea a Montecchio, 1927), giurista e filantropo -
Francesco De Blasiis, (Città S.Angelo, 1807 - Roma, 1873), uomo politico ed agronomo
Massimo Oddo, (Città S.Angelo, 14 giugno 1976), calciatore.

Comuni vicini:
Atri (TE), Cappelle sul Tavo, Collecorvino, Elice, Montesilvano, Silvi (TE)
Frazioni:
Annunziata, Cipressi, Crocifisso, Fagnano, Fonte Umano, Gaglierani, Madonna della Pace, Marina, Piano della Cona, Piano di Sacco, Ponticelli, San Giacomo, San Martino, San Pietro, Sant'Agnese, San Vittorino, Vertonica, Villa Cipressi
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti