Cepagatti - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Cepagatti

Provincia di Pescara
Cepagatti sorge a 140 mt slm e conta circa 10.000 abitanti. Antica terra di pastori la sua economia si basa molto sull'agricoltura con particolare riferimento all'olivo, da cui si trae una eccellente qualità di olio.  
Qui siamo, infatti, in un territorio che si può definire “strada dell'olio”, a cui sono collegati per la coltura degli ulivi i paesi limitrofi. Non mancano altre coltivazioni e i vigneti che in queste colline producono vini di ottimo livello.
Cepagatti, si trova a valle del Nora, che confluisce con il fiume Pescara. Sono i due fiumi che bagnano le terre di queste cittadine della Val Pescara, rendendole fertili e rigogliose.
Storia - cenni
Reperti archeologici raccontano di antichissime origini, ma il reperto più importante è la Torre quadrata, resto visibile di un castello di età medievale. Al patrono San Rocco,  viene dedicata una festa ferragostana molto vivace e folcloristica, con carri agricoli ricolmi di dolci.
fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Da vedere nella frazione di  Villareia, le case di paglia, terra e frasche che erano ricovero di pastori e contadini.

Frazioni:
Buccieri, Calcasacco, Casoni Di Girolamo, Faciolo, Mongocitto, Palozzo, Rapattoni Nuovo, Rapattoni Vecchio, Sant'Agata, Santuccione, Sborgia, Tre Croci, Vallemare, Villanova, Villareia
Comuni vicini:
Chieti (CH), Pianella , Rosciano, San Giovanni Teatino (CH), Spoltore
(Le immagini su Cepagatti sono protette da copyright.)
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti