Castiglione Messer Marino - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Castiglione Messer Marino

Provincia Chieti
Castiglione Messer Marino  
sorge a 1.081 m s.l.m.  alle pendici del Monte Franano, attraversato dai fiumi Treste e Sinello. E’ compreso nella Comunità montana Alto-Vastese e conta 2.045 abitanti.

Storia - cenni

Notizie su questo comune sono documentate a partire dal 1200 anche se i primi insediamenti umani che ivi si stanziarono risalirebbero all’epoca preistorica.  
Le teorie attorno all’origine del suo nome, sono discordanti: alcuni, riportandola all’epoca romano o romano- barbarica la ricollegherebbero a “Castrum Leonis o Castro Leone”, altri invece al fatto che nel 1200 fosse chiamata “Castellone” e cioè grande castello. Durante il feudalesimo, e precisamente nel XII secolo, questo comune apparteneva a tre militi a cui, nel 1400 subentrarono i Caracciolo. In onore di Marino Caracciolo, infatti, Castiglione venne chiamato Castiglione Messer Marino. Fu proprio sotto di questi che crebbe il suo livello demografico, così come si svilupparono le attività economiche.  Dalla metà del XVIII secolo tra il comune di Castiglione e la famiglia Caracciolo,  iniziarono una serie di atti tendenti da parte del Principe a conservare gli antichi privilegi e da parte dell’Università a negarli e contestarli. Nei secoli la sua popolazione continuò ad aumentare, partecipando attivamente alle elezioni politiche che la chiamarono a votare prima nel 1860 per l’annessione al Regno d’Italia, in seguito nel 1946 a votare per la Repubblica.
Oggi, Castiglione è noto come il "paese delle pale", per l’istallazione di sessantasette pale eoliche sui monti Castel Franano e San Silvestro.  

fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Da visitare:
la Chiesa di San Michele Arcangelo. E’ la Chiesa Madre risalente all‘XIII secolo. All’interno contiene una statua lignea della Madonna del Monte del XIV secolo, quelle dello Zilli, del sec. XVIII, e le tele di Federico Spoltore. All’esterno sono presenti un portale ed un rosone del XIII secolo; le tre fontane dell’ottocento con i loro lavatoi ed abbeveratoi; i resti del castello costruito nel 1400 dai Caracciolo.

Personaggi famosi:
Juan Manuel Fangio. Campione del mondo di Formula 1 italo-argentino, figlio di emigrati abruzzesi in Argentina nei primi del '900.
Figlio di emigranti italiani in Argentina, il padre Loreto era nato a Castiglione Messer Marino in Provincia di Chieti e la madre Erminia D'Eramo di Tornareccio, sempre della medesima provincia.

Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti