Caramanico Terme - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Caramanico Terme

Provincia di Pescara
Caramanico Terme è un piccolo ma importante comune abruzzese, di oltre 2000 abitanti e fa parte della Comunità Montana della Maiella e del Morrone Situato a 600 m s.l.m., alle falde del massiccio della Majella, nel suo territorio scorre il fiume Orta e l'Orfento.

Storia - cenni
Distrutta da un terremoto nel 1706 fu ricostruita negli anni successivi e a questo periodo storico risale la maggior parte dei monumenti oggi visibili.

Da visitare:
la Chiesa di S. Maria Maggiore risalente al XV secolo, La Chiesa di S. Domenico, La chiesa romanica di S. Tommaso Apostolo e quella di S. Nicola. Merita una visita il sito archeologico della Piana di Luco dove sono stati ritrovati utensili dell'era paleolitica.
fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Oggi la città deve la sua florente economia alle acque termali.
Le Terme di Caramanico sono famose in tutta Italia e molto del turismo è indirizzato tra cure, terapie ed escursioni in un territorio decisamente incantevole ma innanzitutto protetto dai Parchi, dove esiste una enormità di specie botaniche e di specie animali.
Numerosi sono quindi gli alberghi e i ristoranti che offrono al turista e al visitatore una ampia possibilità di scelta.

Prodotti tipici:
la Pizzella (cialda dolce a forma di cancello).
Eventi e folklore:
Festa dell'Assunzione (14-16 agosto).
Cerca a Caramanico Terme: ristoranti, alberghi, agriturismo, b&b, cantine.
Frazioni;
Decontra, San Nicolao, San Tommaso, San Vittorino, Santa Croce, Sant'Elia, Scagnano
Comuni vicini:
Abbateggio, Bolognano, Fara San Martino (CH), Pennapiedimonte (CH), Pratola Peligna (AQ), Roccamorice, Salle, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Sant'Eufemia a Maiella, Sulmona (AQ)
(Le immagini su Caramanico Terme sono protette da copyright.)
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti