Capitignano - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Capitignano

Provincia dell'Aquila
Capitignano  sorge a 916 m s.l.m. ed è compresa nella Comunità montana Amiternina. Conta 662 abitanti.

 
 
Storia:
 
Tracce dell’esistenza del paese risalirebbero all’epoca romana. Di essa ne rimangono oggi un insediamento che probabilmente corrisponderebbe ad una villa romana. Al suo interno sono individuabili due ambienti che contengono : il primo dei mosaici in pietra e selci con tonalità bianca e fasce nere, il secondo dei mosaici rappresentanti dei rombi bianchi e neri. Purtroppo la difficoltà nel recupero e la mancanza del ritrovamento di reperti non permettono di avere un quadro preciso della linea storica di questo paese. Infatti ciò a provocato il vuoto informativo su diversi secoli.  Del XII secolo, e quindi dell’epoca medioevale vi è dimostrazione per il fatto che Capitignano, in luogo del diffuso fenomeno dell’incastellamento, venne accorpato in una delle quattro aree del contado di Monreale. Intorno al XVI secolo invece il feudo venne conquistato da Medici per poi passare in seguito ai Borboni.
 
 
 

fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Da visitare:
la Chiesa di S. Flaviano. Costruita intorno agli inizi del XI secolo subì gravi danni a causa del terremoto del 1703. Venne in seguito sottoposta ad un’opera di restauro;
Il Santuario della Madonna degli Angeli. Venne costruito nel XI secolo per volontà della popolazione. Presenta sulla facciata una balconata che veniva utilizzata per esporre le reliquie.
Personaggi illustri:
Sant’Antonio Abate. Nacque nel 250 in Egitto e aiutò la popolazione guarendo molti malati tramite l’impiego del lardo del maiale. Infatti, sull'eremo di S. Onofrio, sul Morrone, è raffigurato con una lunga barba, con il capo coperto da un cappuccio; con il bastone a tau; spesso con il maiale, il campanello e con il fuoco.
(www.comune.capitignano.aq.it e da wikipedia)
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti