Campotosto - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Campotosto

Provincia dell'Aquila
Campotosto sorge a 1.420 m s.l.m. immersa nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e nel cuore della riserva naturale del Lago di Campotosto. E’ compresa nella Comunità montana Amiternina e conta 730 abitanti.

Storia - cenni

Poche tracce restano dell’origine di questo comune aquilano anche se scavi archeologici hanno consentito di scoprire cuspidi e frecce, cocci di ceramica risalenti al periodo neolitico. E’invece complessa la ricostruzione storica dei secoli successivi mentre si ha un quadro più chiaro a partire dal Medioevo. Agli inizi del XIV secolo fu al centro del conflitto tra L’Aquila e Amatrice subendo profonde perdite e lo stesso panorama si verificò in seguito sempre a causa degli attacchi degli aquilani.
Nel 1538 il passaggio di Amatrice, segnò anche quello di Campotosto, da feudo di Carlo V a feudo di Alessanro Vitelli e in seguito passò agli Orsini. Un terribile terremoto verso le metà del seicento lo distrusse gravemente ma successivamente dopo una difficile ripresa, il numero dei suoi abitanti crebbe al punto di divenire un villaggio capace di governarsi autonomamente per alcuni anni separato da Amatrice. Acquisì una vera e propria autonomia solo alla fine del XVIII secolo.

Da visitare:
la  Chiesa di Santa Maria Apparente. Costruita agli inizi del XVII secolo fuori dal centro abitato del paese, secondo la tradizione per volere della Madonna apparsa il 2 luglio del 1604; la Chiesa Santa Maria di Brugnoleto. Costruita in onore della Vergine, chiamata dagli abitanti Santa Maria di Brugnoleto perché la Madonna sarebbe apparsa in un bosco di prugni, su cui sarebbe stata poi eretta la chiesa. Venne abbattuta nel 1951 pertanto, oggi ne rimangono solo pochi resti; la Chiesa di Sant'Antonio. Costruita nel 1359 sulla parte più alta del paese. Ha subito nel tempo diverse modifiche.

fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Escursioni Abruzzo: Giro degli stazzi da Preta,  Lago di Campotosto

Comuni vicini e distanze in km.:
Capitignano (km 22,5),  Crognaleto (km. 25,5) (TE), L'Aquila (km. 46,7), Montereale (km. 22,7) Amatrice (km. 21) (RI),

Frazioni

Mascioni, Ortolano, Poggio Cancelli, Rio Fucino, San Pelino, San Potito
(Le foto su Campotosto sono protette da copyrirght. I testi sono tratti dal sito del Comune di Campotosto e da Wikipedia. Tutti i testi di Wikipedia sono rilasciati sotto licenza GFDL.)
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti