Bugnara - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Bugnara

Provincia dell'Aquila
Bugnara sorge a 580 m s.l.m. nella Valle Peligna, è attraversato a nord dal fiume Sagittario ed è situato ai piedi del Colle Rotondo. E’ compreso nella Comunità Montana Peligna e i suoi straordinari paesaggi lo ha fatto inserire tra i borghi più belli d’Italia. Conta  1.072 abitanti.

Storia
Le sue origini risalirebbero al Medioevo e questo trova riscontro sia nella collocazione del paese che era uno strategico punto difensivo, sia nelle strutture della città che come caratteristica di tale periodo si sviluppava assumendo una forma triangolare.
Nella zona più alta vi era il Palazzo Ducale con una  cinta muraria e due torri mentre attorno vi erano case costruite in pietra vicine tra loro per uno scopo di difesa reciproca.
Fuori dal centro abitato, tra le montagne veniva praticato l’allevamento ovino e qui si incontravano dunque pastori con i loro greggi che rappresentavano una fonte di ricchezza per l’economia del paese.
Quest’ultima è ancora potenziata dall’agricoltura, dalle attività artigianali e commerciali. Il centro storico del paese si diffuse attorno alla chiesa del S. Rosario costruita tra il XVI e il XVII secolo e che rimane tra le più belle d’Abruzzo.


fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Da visitare:
Chiesa Madonna della Neve. Non è chiara la data della sua costruzione ma secondo un’antica legenda venne costruita sui ruderi di un tempio romano dedicato alla dea della fecondità delle terre;
Chiesa del Santissimo Rosario. Venne costruita tra il XVI ed il XVII secolo ed attorno ad essa prese vita il centro storico del paese;
Chiesa Madonna degli Angeli. Venne costruita intorno al XIV secolo. Presenta un trittico di notevole valore;
Chiesa Madonna delle Grazie. Costruita nel XV secolo è stata per lunghi anni meta dei ferrovieri. E’ stata ristrutturata recentemente;
Castello o Rocca dello Scorpione. Venne costruito intorno al XII secolo. Presenta una cinta muraria e due torri ed era nel medioevo un punto di forza per la difesa del paese:
Personaggi illustri sono:
Annibale De Gasparis, (Bugnara, 1819 - Napoli, 1892), astronomo
Vittorio Clemente, (Bugnara, 1895 - Roma, 1975), poeta
(Testi tratti dai siti www.comunedibugnara.it e wikipedia)
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti