Barrea - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Barrea

Provincia dell'Aquila
Barrea
sorge a 1.060 mt slm e conta 769 abitanti. Fa parte della Comunità Montana  Alto Sangro e Altopiano delle Cinque Miglia.

Storia - cenni:
Le origini del borgo risalgono all'anno mille, anche se importanti ritrovamenti di necropoli, fino ai paesi vicini di Alfedena e Villetta Barrea, dimostrano che popolazioni di allevatori e coltivatori si erano insediati nel territorio fin dal IV secolo a. C.
Il centro storico di Barrea si è sviluppato come borgo fortificato a partire da un nucleo originario costituito dallo Studio e dagli edifici circostanti.  Il borgo è un esempio notevole di incastellamento a scopo difensivo tipico della fine del primo Millennio, fenomeno nato come reazione all'insicurezza causata dalle scorrerie dei Saraceni e degli Ungari.  La struttura urbanistica del centro è rimasta sostanzialmente immutata nel corso dei secoli con una cinta difensiva formata da case-mura prive di aperture verso l'esterno e dotata di due soli accessi ben difesi.

fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Da visitare:
La Chiesa di San Tommaso Apostolo del 13° secolo, la Chiesa della Madonna delle Grazie del XIV secolo, ricostruita successivamente nel 1950 sopra il livello del lago artificiale. Inoltre il castello fortezza “lo Studio” edificato intorno all'anno Mille da monaci benedettini per scopi difensivi dopo la distruzione del monastero di S. Michele Arcangelo in Barreggio da parte dei saraceni. L'edificio, già in stato di abbandono, ha subito gravi danni a causa del terremoto del 1984, che ha provocato il crollo della parete nord. Nell’inverno 2006 la struttura ha subito un nuovo cedimento che ha portato al crollo di parte della parete ovest.

Escursioni Abruzzo: Il Lago Vivo.

Comuni vicini e distanze in km.:
Alfedena (km. 10,1), Civitella Alfedena (km. 7,6), Rivisondoli (km. 33,5), Roccaraso (km. 29,2), Scanno (km. 34,5), Scontrone (km. 12,7), Villetta Barrea (km. 7,3), Picinisco(km. 63,7) (FR), Settefrati (km. 54,1) (FR).
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti