Barete - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Barete

Provincia dell'Aquila
Barete è un comune di 662 abitanti posto a 800 metri s.l.m. e protetto dai monti San Lorenzo e Marine. Fa parte della Comunità montana Amiternina ed il suo territorio si trova all'interno del Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.
Storia - cenni:
L’origine degli insediamenti nella zona dell’attuale Barete è da farsi risalire, secondo alcuni, al tempo di Amiterno, quando qui doveva esistere un vicus della città sabino-romana. Il paese viene infatti citato in diversi documenti con il nome di Lavaretum, Lavareta, Lavaretaur, Castyrum Labareti e Capite Amitern.  Nel 981 Ottone II e nel 999 Ottone III, assegnano il feudo al monastero di Farfa che negli anni passati ne aveva subito l'usurpazione.
Prima del XII secolo, l'abitato viene incastellato costruendo una rocca su di un cocuzzolo in una posizione dominante rispetto alle valli sottostanti.  Il paese partecipò alla fondazione della città di L'Aquila, a testimonianza di ciò la porta ovest è intitolata a Lavareta.    

fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Da visitare:
la chiesa pievale di San Paolo edificata nell'XI secolo; la chiesa di San Vito risalente alla fine del '500; le cappelle di Santa Maria della Valle e di Santa Maria del Monte, entrambe costruite nel XVIII secolo e situate fuori dal centro abitato; i ruderi della rocca visibili ancora sul cocuzzolo che domina il paese; la chiesa di San Sabino, del XVI secolo, e quella di Santa Maria di Loreto nella frazione di Basanello.
Itinerari:
Grazie alla bellezza del paesaggio ed alla ricchezza di flora e fauna, il territori nei pressi di Barete offre numerose occasioni per passeggiate o per percorsi più impegnativi dedicati agli amanti dell'escursionismo.
Comuni vicini e distanze in km.:
Cagnano Amiterno (km. 8), L'Aquila (km. 16,5), Montereale (km. 14,2), Pizzoli (km. 3,8).

Frazioni:
Basanello, Colli, San Sabino, Sant'Eusanio, Tarignano, Teora
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti