Balasorano - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Balasorano

Provincia dell'Aquila
Balsorano sorge a 340 m s.l.m., nella Valle del Roveto vicino al fiume Fucino. E’compresa nella Comunità montana Valle Roveto e conta 3.695 abitanti.
Storia - cenni:
Dalla vicinanza alla città di Sora, trae origine il termine latino” Vallis Sorana” che significa “Valle Sorana” e da cui deriva il nome di tale borgo.
Le sue origini risalgono al X secolo e data la sua posizione geografica e la costruzione di un castello chiamato” Castello Piccolomini” era ritenuta una potente fortezza difensiva. In seguito esso venne acquistato dal francese Carlo Lefebvre che apportò numerose migliorie alla struttura. Un terremoto nel 1915 portò la distruzione dell’intero borgo che venne in seguito ricostruito in una zona più elevata della Valle del Rovereto.  

fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Da visitare:
Il Castello Piccolomini costruito nel 1460 come roccaforte difensiva.
La Chiesa Santissima Trinità; il Convento di S.Francesco in Balsorano, distrutto dal terremoto del 13 gennaio 1915, secondo qualche storico, si vuole che sia stato fondato non oltre l'anno 1600. Invece, dalla costante tradizione nella Provincia Monastica di S. Bernardino e del popolo balsoranese, si rileva che detta fondazione rimonta ai tempi anteriori al 1600.
Itinerari:
La Grotta Sant'Angelo: percorrendo la via Sant'Angelo, dal centro della città di Balsorano e per una lunghezza di circa 4 Km, si innalza a 900 metri di altitudine, a metà costa di una impervia montagna, il Santuario di Sant'Angelo.

Comuni vicini e distanze in km.:
Collelongo (km 46,9), San Vincenzo Valle Roveto (km. 5), Villavallelonga (km. 54,3), Pescosolido (km. 15,9) (FR),  Sora (km. 15,8) (FR), Veroli (km. 40,1) (FR),
Frazioni
Balsorano Vecchio (km. 2,6), Case Marconi (km. 10,7), Collecastagno (km. 7,1), Collepiano (km. 14), Fosse, Grottella, La Selva , Le Trutta, Pagliare, Pelagalli, Ridotti, Tre Ponti
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti