Alanno - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Alanno

Provincia di Pescara
Alanno,  come tanti paesi della Regione Abruzzo, sorge su un territorio di  collina il cui colmo è a oltre 300 mt di altezza, in una posizione  invidiabile perchè è equidistante tra montagna e mare. Conta oltre 3700  abitanti. Lo sviluppo urbanistico è però proseguito su un territorio più  a valle, Alanno Scalo, dove si sono insediati complessi industriali e  artigianali, con il vantaggio di essere vicini all'uscita di un casello  dell'autostrada A25 e allo scalo ferroviario.
 
Storia - cenni
Alanno trae le sue origini in epoche antichissime, con insediamenti  risalenti addirittura a prima del periodo romanico. Alcuni resti possono  essere visitati nei pressi delle località di Alanno Scalo e Oratorio.
Da visitare
Interessante il centro storico del paese, ricco di piccole stradine  dette "le rue”; da vedere la chiesa di S. Francesco del cinquecento  facente parte dell'omonimo convento (trasformato in Istituto Tecnico  Statale).
Notevole la chiesa del '400 dell'Oratorio delle Grazie al cui interno si conservano dipinti e affreschi di grande bellezza.

Castello Longobardo e Torre Circolare

Il  castello fu costruito nell'VIII secolo da Lotario, e successivamente  trasformato in palazzo baronale nel XV secolo. La torre circolare è la  più moderna, costruita a scarpa, e risale al XV secolo. Ha copertura  della sommità a cono con tegole. Una seconda torre quadrata, con  beccatelli aggiuntivi, è posta all'interno del cortile, tra le case  civili, ed è suddivisa in tre piani. (https://it.wikipedia.org/wiki/Alanno)

scorcio

Madonna delle Grazie, foto Staff

Madonna delle Grazie, foto Staff

Madonna delle Grazie, foto Staff

fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Nel territorio il WWF gestisce l'Oasi faunistica di Alanno all'interno della quale sono possibili alcuni itinerari di interesse naturalistico e culturale, percorrendo le rive del fiume Pescara alla ricerca delle diverse specie di uccelli.
Accogliente ed ospitale, Alanno attira visitatori per le innumerevoli feste e sagre che si tengono durante tutto l'anno, ma anche per un varia possibilità di soggiorno offerta dai vari alberghi e agriturismo e dalla qualità della cucina tipica che i ristoranti della zona offrono ai propri clienti.
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti