Aielli - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Aielli

Provincia dell'Aquila
Aielli sorge a 1.021 m s.l.m. nella piana del Fucino, nella Marsica.
Fa parte del parco regionale del Velino-Sirente e della  Comunità Montana Valle del Giovenco. Conta 1.468 abitanti.
Storia - cenni:
Riparato da Nord - Nord Est e Nord Ovest da una catena di monti (Etra-Secine e S. Pietroadagiato), ha una posizione tale che nel corso della storia è stato sia un luogo di difesa che di osservazione. Il suo nome derivante dal latino "agellus" ripredeva la terminologia di “ager "campo"  che significava campiello.  Primi insediamenti umani sono documentabile dall'età del bronzo in cui a fare da  cinte murarie erano dei grossi blocchi di pietra calcarea locale ancora evidenti sul Monte Secine e sull'altura detta "Castello" situata nel centro storico.
Nel Medioevo era formato da villaggi, casali e ville collocate intorno al lago Fucino. Nei secoli XVII e XVIII è segnata da povertà, pestilenze e terremoti mentre nel settecento per scongiurare una siccità primaverile, nasce il culto della Madonna della Vittoria nella chiesa di S. Rocco documentato dalla costruzione di una statua ancora oggi esistente.  
La nascita del Regno d'Italia, nell’ottocento, consente un accrescimento del paese , mentre l’economia locale subisce gravi danni a causa del prosciugamento del lago. Nel 1915  il paese fu colpito e distrutto dal terremoto che afflisse la Marsica e venne in seguito ricostruito.  

fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Da visitare:
La Torre delle Stelle costruita nel 1300: è un importante osservatorio astronomico del centro Italia; la Chiesa della SS. Trinità costruita nel 1362 che contiene la statua della Madonna della Vittoria, detta anche "Madonna Piagneticcia"; la Chiesa di San Rocco costruita nel 1546 restaurata recentemente;  la Chiesa di San Giuseppe; il Sacrario dei caduti.

Itinerari:
Le Gole. E’ un suggestivo itinerario naturalistico.

Comuni vicini e distanze in km.:
Celano (km. 6,4), Cerchio (km. 2,6), Collarmele (km. 4,9), Ovindoli (km. 17,4), San Benedetto dei Marsi (km. 11).

Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti