Acciano - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Acciano

Provincia dell'Aquila
Acciano sorge a 600 m s.l.m. nella zona della valle Subequana e dell'altopiano delle Rocche tra i monti Bufame e Pietre Fitte. Fa parte della comunità montana Sirentina e conta 380 abitanti.
Storia - cenni:
Il suo nome ha origine romane, deriva infatti dal gentilizio Accius ovvero “podere della famiglia Accia”.
Testimonianza del periodo medievale sono le mura che circondano tuttora il borgo. Al centro storico si accede attraverso tre porte: Porta Torrone, Porta Martino e Porta dell’Aia.  

fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9
Da visitare:
Il Santuario di Santa Petronilla costruito nel XII sec.; Chiesa di S. Maria delle Grazie del X - XV sec.;  la Cappella della Pietà del 1546;  la Chiesa dei SS. Pietro e Lorenzo in cui è possibile ammirare un meraviglioso portale datato XVI secolo; la Chiesa della Madonna della Sanità dove S. Pietro da Morrone guarì miracolosamente un infermo mentre si dirigeva verso L'Aquila per essere incoronato pontefice con il nome di Celestino V nel 1492; il Palazzo Galli del V secolo; l'Oratorio Maria SS. Addolorata. Sede della Confraternita di Maria SS. Addolorata Datato fu costruito nel 1781; la Chiesa della Madonna di Loreto; l'antico mulino ad acqua con frantoio e segheria. Risalente al X- XI sec., vi ha attualmente sede il Museo dell'Acqua; l'Eremo di Sant'Erasmo,  presumibilmente costruito intorno al XVI secolo sul monte Offermo.
Personaggi illustri:
Giuseppe Catoni, meglio conosciuto come il "Gigante di Acciano", era alto 2,25 m e fu tra i sei giganti più alti del mondo; Silvio Di Giacomo, Medaglia d' Oro al Valore Militare; Achille Accili, Senatore della Repubblica.
Prodotti tipici:
Acciano con le sue cantine scavate nella roccia calcarea ha un’antica tradizione vinicola che ha reso il Montepulciano prodotto in queste terre, uno dei migliori vini della provincia dell’Aquila.

Comuni vicini e distanze in km.:
Caporciano (km. 17,8), Molina Aterno (km. 5,1), Navelli (km. 15,2), San Benedetto in Perillis (km. 7,7), Secinaro (km. 10), Tione degli Abruzzi (km. 10.9).
Frazioni e distanze in km.:
Beffi (km, 5,7), Roccapreturo (km. 4), San Lorenzo (km. 9,2), Succiano (km. 7,1).
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti