Abbateggio - Abruzzointour

Dal mare alla montagna in pochi minuti.

in tour

Vai ai contenuti

Abbateggio

Provincia di Pescara
Abbateggio è un piccolo comune di 400 abitanti circa della provincia di Pescara. Sorge su una collina a 450 mt sul livello del mare. Da Pescara dista 40 km e parte del territorio si inoltra nel Parco Nazionale della Maiella.
Storia - cenni
Le origini del paese sembrano risalire intorno agli anni 870 d.C., successivamente alla fondazione del monastero di San Clemente a Casauria, ma numerosi ritrovamenti archeologici fanno risalire insediamenti a tempi remotissimi del periodo paleolitico.
Soppresso come comune da Mussolini nel 1929, venne successivamente ricostituito nel 1947, dopo il II conflitto mondiale.
Abbateggio è paese eminentemente agricolo, noto per le colture di qualità: olio, vino e farro: per quest'ultimo si celebra una festa in agosto nel giorno di S. Lorenzo. Si produce inoltre miele e formaggio, direttamente dagli allevamenti della zona.
Paese di mezza montagna, da Abbateggio si godono panorami che guardano al mare Adriatico e alle montagne del Gran Sasso, oltre che alle vallate circostanti.

Da visitare:

il Santuario della Madonna dell'Elcina in cui, intorno al XV secolo si sarebbero verificate apparizioni mariane e la chiesa patronale di S. Lorenzo il cui portale è del quattrocento.
fuori casa in Abruzzo
scelti per voi9

Madonna dell'Elcina, foto Staff

Frazioni:
Catalano, Cusano, Di Mezzo, Le Piane, San Martino, Scalelle
Comuni vicini:
Caramanico Terme, Lettomanoppello, Roccamorice, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Scafa
(Le  immagini su Abbateggio sono protette da copyright. I testi sono tratti  dal sito del Comune di Abbateggio e da Wikipedia. Tutti i testi di  Wikipedia sono rilasciati sotto licenza GFDL)
Le montagne
Gli itinerari


Associazione Amici d'Abruzzo C.F. 91112710685

Torna ai contenuti