Pescara

E-mail Stampa PDF
   
foto di Pescara - clicca sull'immagine per accedere alla galleria.
Pescara è posta alla foce dell'omonimo fiume. Con una popolazione di circa 120.000 abitanti e un hinterland che ne conta 340.000 è una delle città più giovani, nata nel 1927 dalla fusione dei comuni di Pescara (a sud del fiume) e Castellammare Adriatico (a nord). E’ certamente la città più intraprendente di tutta la Regione, con floride attività commerciali e artigianali. La moderna stazione ferroviaria è al centro della città, a due passi da corso Umberto I e da piazza Rinascita (cosiddetta piazza Salotto) e da quest’ultima si raggiunge la riviera nord sfociando in piazza Primo Maggio, dove è possibile ammirare “La Nave”, una scultura di Pietro Cascella posta ai limiti di una sabbiosa e profonda spiaggia.
Video su Pescara

Guarda il video

Guarda il video

Guarda il video

Guarda il video

 
La riviera nord è una lunghissima passeggiata sul mare. Partendo dalla foce del Pescara, in cui sussiste il porto-canale, dove si possono ammirare i “travocchi”, macchine da pesca costruite in legno direttamente sul mare, si raggiunge la città di Montesilvano dopo circa 10 km di costa sabbiosa, tra stabilimenti balneari e locali e alberghi.

Altre foto di Pescara

La città vecchia è a sud del fiume Pescara (Portanuova): da piazza dell’Unione si accede a corso Manthonè, dove è situata la casa natale di Gabriele D’Annunzio, ma è anche punto di riferimento della vita notturna della città, zeppo di locali caratteristici, locande e ristoranti. Nelle vicinanze è possibile visitare il Museo Civico Basilio Cascella e il Museo delle Genti d’Abruzzo.

La riviera sud conduce al modernissimo Porto Turistico ed è anche’essa una lunga passeggiata sulla riva del mare per raggiungere, dopo diversi chilometri, la città di Francavilla al Mare.

La città è circondata da colline verdeggianti e discretamente popolate dalle quali si può godere di incantevoli paesaggi. Limitrofe sono le splendide cittadine di Spoltore, S. Giovanni Teatino, Francavilla al Mare, Montesilvano e Chieti.
 
Pescara è città tranquilla, a misura d’uomo. Circondata e protetta dai massicci della Maiella e del Gran Sasso la città gode di clima gradevole che accompagna tutto l’anno la vita dei residenti e dei fortunati visitatori.

Il nuovo Ponte del Mare, inaugurato l'8 dicembre 2009, muta il paesaggio sulla foce del fiume.

Frazioni:
Colle della Pietra, Colle di Mezzo, Colle Marino, Colle San Donato, Collescorrano, Fontanelle, Fontanelle Alta, Madonna del Fuoco, San Donato, San Silvestro, San Silvestro Spiaggia, Santa Filomena 

Comuni vicini:
Chieti (CH), Francavilla al Mare (CH), Montesilvano, San Giovanni Teatino (CH), Spoltore

Cerca a Pescara: ristoranti, alberghi, agriturismo, bed and breakfast, cantine. 

(Le immagini su Pescara sono protette da copyright.)

Ricerche su PescaraStoria e personaggi famosi
Gabriele D’Annunzio - Ennio Flaiano - Pietro Cascella - Basilio Cascella - Andrea Pazienza

 
 
 
 
Italian Arabic Chinese (Traditional) English French German Russian Spanish

Cerca in Pescara


logo ANSA
logo Il CENTRO
House around Italy
logo LUPOERRANTE
logo ARUBA
La Vela Beach